Depositi di oli minerali e GPL ed attività di distribuzione di GPL
I depositi di oli minerali e GPL e l'attività di distribuzione e vendita di GPL sono sottoposti ad autorizzazione regionale. Dal 1 marzo 2016 con D.G.R. n. 86 del 01/02/2016, la Giunta Regionale ha stabilito che le istanze dovranno essere presentate avvalendosi esclusivamente della Piattaforma regionale online.

Depositi di oli minerali

Le attività sottoposte a regime autorizzativo regionale, come previsto dalla legge 239/2004, e dal decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito nella legge 4 aprile 2012, n. 35 sono le seguenti:

1. depositi di stoccaggio di oli minerali, ad esclusione del GPL, di capacità autorizzata inferiore a mc. 10.000;
  2. depositi di stoccaggio di GPL di capacità autorizzata inferiore a tonnellate 200;
  3. dismissione dei depositi di stoccaggio di oli minerali;
  4. variazione di oltre il 30 per cento della capacità complessiva autorizzata di stoccaggio di oli minerali.

Sono esenti i depositi per usi agricoli ed industriali aventi capacità non superiore a mc. 25 (R.D.L. 2 novembre 1933, n. 1741 convertito in legge 8 febbraio 1934, n. 367, art.11) ed i depositi per usi commerciali aventi capacità non superiore a mc. 10 (R.D.L. 8 ottobre 1936, n. 2018).

Attività di distribuzione e vendita di GPL

Per l'attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, come previsto dal decreto legislativo n. 128/2006, le società devono comunicare alla Regione il possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi (artt. 8, 9, 13 e 14).

Devono, invece, presentare domanda di autorizzazione gli operatori terzi facenti parte integrante dell'organizzazione commerciale delle aziende distributrici in possesso dei requisiti di cui agli articoli 8, 9, 13 e 14 e che effettuano la vendita di prodotto in esclusiva con il marchio delle aziende distributrici stesse e attraverso recipienti di proprietà di tali aziende.

Piattaforma per l'invio e la gestione delle domande online per le autorizzazioni relative a depositi di oli minerali e gpl

Dal 1 marzo 2016, secondo quanto previsto nella D.G.R. n. 86 del 01/02/2016, le istanze di autorizzazione per le attività relative ai depositi di oli minerali e GPL  e per l'attività di distribuzione e vendita di GPL devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la piattaforma online predisposta.
Per la registrazione si devono seguire le seguenti Istruzioni per la registrazione e l'accesso al portale.
Per accedere alla piattaforma è sufficiente cliccare la seguente icona o digitare l'indirizzo: http://www.regione.umbria.it/energia/lista-istanze-depositi

Cliccare l'icona

Attraverso la piattaforma si possono presentare le seguenti istanze:

1. Istanza di autorizzazione per l'installazione e l'esercizio di nuovi depositi di stoccaggio di oli minerali e gpl
  2. Istanza di autorizzazione per l'aumento e la riduzione di oltre il 30% della capacità complessiva di stoccaggio di oli minerali e gpl
  3. Istanza di autorizzazione per l'esercizio provvisorio ed il collaudo di depositi di stoccaggio di oli minerali e gpl
  4. Istanza di autorizzazione per la dismissione di depositi di stoccaggio di oli minerali e gpl
  5. Comunicazione esercizio attività di distribuzione di gpl attraverso bombole e serbatoi
  6. Istanza di autorizzazione per l'esercizio dell'attività di distribuzione di gpl (operatori terzi)
  7. Istanza di rinnovo di autorizzazione per l'esercizio di un deposito di stoccaggio di oli minerali e gpl

In caso di problemi nell'utilizzo della piattaforma inoltrare una richiesta di aiuto alla casella di posta helpdesk@umbriadigitale.it o chiamare il numero 848-883366.

Il servizio di help desk è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festività escluse.