In evidenza

La politica di coesione in azione: principali risultati degli investimenti UE 2007-2013

La Commissione europea ha pubblicato i risultati di una valutazione indipendente degli investimenti effettuati dall'UE nel periodo 2007-2013, con relazioni specifiche per ciascuno Stato membro. Un milione di posti di lavoro creati, corrispondenti a un terzo della creazione netta complessiva di posti di lavoro nell'UE nel periodo in esame, e 2,74 euro supplementari di PIL per ogni euro investito proveniente dai fondi della politica di coesione, pari a un rendimento stimato di 1.000 miliardi di euro di PIL aggiuntivo entro il 2023: questi i principali risultati della valutazione per il periodo 2007-2013. Corina Creţu, Commissaria per la Politica regionale, ha dichiarato: "I dati parlano da soli: la politica di coesione produce risultati. Sono convinta che questa politica sia necessaria e dobbiamo mantenerla forte, anche oltre il 2020. La valutazione contribuisce alla nostra riflessione su come rafforzare ulteriormente l'efficienza e le prestazioni della politica di coesione per il periodo 2014-2020 e negli anni successivi." Questa politica ha giovato alle economie di tutti gli Stati membri dell'UE e li ha sostenuti in tempi economicamente difficili. Ha effettuato investimenti in quasi 400.000 PMI e start-up ed è stata un pilastro dell'agenda europea per la crescita e l'occupazione. Nell'ambito della politica di coesione 2007-2013 sono stati investiti 346,5 miliardi di euro. Questa valutazione garantisce una maggiore trasparenza e responsabilità ma permette anche di apprendere dall'esperienza, in quanto fornirà insegnamenti per migliorare la politica di coesione sia nell'attuale periodo di programmazione che in quelli successivi. Per garantire l'indipendenza, la valutazione è stata eseguita da esperti esterni. La valutazione è stata suddivisa in 14 "pacchetti di lavoro" tematici. Per questa valutazione sono stati intervistati oltre 3 000 beneficiari e 1 000 addetti delle autorità di gestione; 530 soggetti interessati hanno partecipato a 10 seminari, 80 organizzazioni hanno partecipato a una consultazione online e ogni pacchetto di lavoro è stato esaminato da esperti esterni.

InfoRegio: valutazioni del periodo di programmazione 2007-2013

Relazione di sintesi: valutazione ex post del FESR e del Fondo di coesione per il periodo 2007-2013

Nove motivi per cui la politica di coesione funziona per l'Europa – Principali risultati 2007-2013

Le schede per paese sono consultabili a questo indirizzo.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles