Titoli abilitativi edilizi

I titoli abilitativi edilizi sono il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)  disciplinati dagli articoli 123 e 125 della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1 "Testo unico Governo del territorio e materie correlate".

I procedimenti edilizi prevedono che le istanze o comunicazioni siano corredate di elaborati progettuali minimi e apposite dichiarazioni, certificazioni, asseverazioni sottoscritte la tecnici abilitati che accertino ed asseverino la conformità urbanistica ed edilizia delle opere previste, nonché il rispetto della normative che hanno rilevanza ai fini dell'attività edilizia.

 

Per uniformare l'attività tecnico – amministrativa dei Comuni anche per una puntuale ed omogenea applicazione delle norme edilizie sono stati  definiti  gli schemi tipo della documentazione necessaria  ai fini dei titoli abilitativi: gli elaborati minimi dei progetti edilizi, le istanze di titoli abilitativi, la comunicazione di inizio lavori, la documentazione per l'agibilità degli immobili, e relative dichiarazioni, asseverazioni e certificazioni  (DGR n. 304 del 16 marzo 2015).

 

E' stato inoltre aggiornato lo schema della dichiarazione di conformità dei piani attuativi da presentare al Comune unitamente agli elaborati previsti dalla normativa al fine di agevolare l'iter procedimentale del piano medesimo con riferimento alle attestazioni di conformità alla normativa vigente.