Relazione sulla Performance

Programmare per tempo gli obiettivi e controllare – La Relazione sulle Performance (art. 10 decreto legislativo 27 ottobre 2009. n. 150) è fondamentale nell'ottica di quell'accountability che rappresenta una delle "cifre" di questa amministrazione regionale. Accountability – concetto che va oltre il mero concetto di responsabilità – intesa come capacità della pubblica amministrazione non solo di generare "valore" per la comunità amministrata, ma anche di misurare e rendere riconoscibile tale "valore" e di rendere conto alla collettività delle proprie azioni e degli effetti prodotti. L'art.10 del decreto legislativo n.150/2009 non è di diretta applicazione nell'ordinamento regionale. Tuttavia la Regione Umbria da tempo, nel quadro della sua autonomia normativa segue i principi di trasparenza e di accountability avvalendosi dei seguenti strumenti di programmazione e controllo:

 

Relazione sullo stato di attuazione del programma di Governo

La Relazione sullo stato di attuazione del programma di governo e sull'amministrazione regionale – ai sensi dell'art.65 dello Statuto regionale – viene illustrata, con cadenza annuale, dal Presidente della Regione al Consiglio regionale al fine di esporre le attività svolte anche in riferimento alle priorità e agli indirizzi approvati dal Consiglio stesso.

Essa rappresenta un importante contributo per consentire al Consiglio di valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti, nonché a supportare l'attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo.

Tale Relazione viene predisposta con l'obiettivo di rendere più trasparente l'azione del governo regionale offrendo quindi all'opinione pubblica un rendiconto chiaro, affidabile e tempestivo dell'attività svolta, nell'ottica di quell'accountability che va intesa come capacità della Pubblica amministrazione di rendere conto alla collettività delle proprie azioni e degli effetti prodotti.

 

Valutazione delle performance

Da tempo la Regione Umbria ha introdotto strumenti volti a valutare, mediante l'utilizzo di numerosi indicatori, la performance ed il posizionamento dell'Umbria rispetto all'Italia e a tutte le altre regioni italiane. La finalità è quella di aumentare la conoscenza delle criticità e dei punti di forza del sistema socio-economico regionale. Gli studi e le analisi effettuate si propongono essenzialmente di fornire chiavi interpretative dei fenomeni socio-economici, ampliarne la conoscenza ed essere di supporto all'attività degli operatori economici e della pubblica amministrazione.


Contatti

Servizio Organizzazione, gestione e amministrazione del personale
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Dott. Ing. Stefano Guerrini
Tel. 075 5045946
Fax 075 5045566