beneficiari PSR 2014-2020

Beneficiari PSR Umbria 2014/2020

ELENCO DOMANDE FINANZIATE al 25/10/2019

 

 

Il sostegno relativo alle Misure a superficie del PSR 2014-2020 prevede una procedura che si articola in due differenti procedimenti: la concessione, di competenza della Regione Umbria, in qualità di autorità di Gestione ed il pagamento  in capo all'Organismo pagatore (AGEA).
La procedura, con le relative competenze, è descritta nell'allegato 1 al protocollo d'intesa tra le parti sottoscritto in data 22/06/2017.
Nella programmazione 2014-2020, fino all'annualità 2017 l'istruttoria della domanda di sostegno e della prima domanda di pagamento è stata effettuata contemporaneamente attraverso la compilazione di un'unica check list. I controlli specifici della domanda di sostegno per gli anni in considerazione hanno avuto il solo scopo di determinare l'ammissibilità al sostegno senza possibilità di quantificazione del premio da erogare, successivamente individuato in sede di istruttoria unica.
Pertanto l'atto di liquidazione da parte di AGEA ha avuto validità anche quale atto di concessione.
A partire dall'annualità 2018, la Regione Umbria ha introdotto una  procedura di concessione del sostegno mediante un'apposita check list per formalizzare la demercazione dal  procedimento di pagamento. La modifica ha comportato  la possibilità di individuare l'importo richiesto e la superficie ammessa a premio che dovrà essere annualmente confermato attraverso la valutazione positiva da parte di Agea delle domande di pagamento presentate dal richiedente.