In evidenza
Indietro

Consulta regionale della Immigrazione

Consulta regionale della Immigrazione

Il giorno 8 novembre 2013, alle ore 15.30, presso la sede della Giunta regionale - Palazzo Donini, Salone d'onore, Perugia Corso Vannucci 96
è convocata la riunione della Consulta regionale dell'immigrazione di cui alla Legge regionale 18/90

Presiede la Consulta la Vice Presidente della Giunta regionale, Carla Casciari

All'O.d.g. dell'incontro la presentazione dei progetti regionali approvati e finanziati nell'ambito del Fondo FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi):
• progetto PROG-104580 "Tra il dire e il fare. Le parole dell'integrazione", a valere sul, per realizzare corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per gli stranieri presenti sul territorio umbro, nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale e della rimozione degli ostacoli esistenti all'esercizio dei diritti di cittadinanza;
• progetto "No.Di.: No Discrimination", a valere sul Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, per sviluppare reti locali interistituzionali per l'emersione, la prevenzione e il contrasto di fenomeni di discriminazione a carico dei cittadini stranieri, stimolando l'inserimento delle politiche e delle misure di prevenzione e contrasto delle discriminazioni etnico razziali in tutti i settori dell'azione di governo condotta dalle Amministrazioni pubbliche a livello regionale e locale;
• illustrazione della proposta di Programma annuale 2013 degli interventi in materia di immigrazione, ai sensi dell'articolo 4 della LR 18/90.
• varie ed eventuali.

I membri effettivi e supplenti degli Organismi rappresentati in Consulta sono invitati a partecipare

Vai al decreto di nomina per conoscere la composizione della Consulta regionale della immigrazione.


Da molto tempo ormai si dibatte nel nostro Paese sul concetto di partecipazione e più specificatamente sul diritto di voto per i cittadini stranieri senza peraltro giungere ad alcun risultato. Il primo tentativo di introdurre nel nostro ordinamento il diritto di voto alle elezioni amministrative risale al 1997, quando la proposta di legge Turco-Napolitano - divenuta poi la legge n. 40 del 1998 - previde inizialmente tale possibilità. E' noto che la norma fu poi stralciata perdendo così un'occasione che non si è mai più ripresentata nonostante i diversi progetti di legge succedutisi nel tempo. Nel frattempo hanno continuato a diffondersi sul territorio nazionale varie esperienze di partecipazione dei cittadini stranieri di cui le consulte dell'immigrazione sono una testimonianza.
Nella fase attuale che vede un incremento costante della presenza di cittadini immigrati, caratterizzata da processi di stabilizzazione, sia a livello nazionale che regionale, l'impegno teso a favorire la costituzione di organismi di rappresentanza e partecipazione dei cittadini stranieri presso gli enti locali rappresenta l'unico modello partecipativo attuato.
Pur nella consapevolezza che solo il diritto di voto possa includere compiutamente i nuovi cittadini in quella "più ampia comunità di diritti e di doveri" in cui si formula il patto di cittadinanza, un ruolo importante può essere svolto dalle consulte della immigrazione come utile strumento per garantire un ambito effettivo di partecipazione e di rappresentanza delle comunità presenti sul territorio regionale che ormai condividono la cittadinanza locale nel quadro del più complesso meccanismo di governance regionale dell'immigrazione.


Servizio Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore
Dirigente Dott.ssa Valentina Battiston
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045686
Sezione Immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani
Responsabile Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045706
Fax 075.5045569