PRESENTAZIONE DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019
Giovedì 24 ottobre 2019 - ore 10.30 - Sala Goldoniana, Università per Stranieri di Perugia, Piazza Fortebraccio 4 – 06123 Perugia
PRESENTAZIONE DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019

La presentazione umbra del Dossier Statistico Immigrazione 2018 si svolgerà a Perugia, presso la Sala Goldoniana dell'Università per Stranieri di Perugia, Piazza Fortebraccio 4, il 24 ottobre 2019, alle ore 10,30 e in contemporanea in tutte le Regioni e le Province Autonome.

Il Dossier Statistico Immigrazione, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, impegna ogni anno oltre 100 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali contribuiscono a redigere le varie parti del volume con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano la mobilità delle persone nel quadro nazionale e internazionale.

L'impegno profuso dalla redazione centrale e da quelle regionali consiste nell'unire al rigore scientifico e all'analisi socio-statistica la semplicità espositiva al fine di soddisfare le esigenze di tutti i lettori, dai funzionari pubblici agli operatori sociali, dagli studenti ai ricercatori, fino agli stessi cittadini, italiani e non, interessati a conoscere di più e meglio un tema che oggi si presenta come uno dei fattori più visibili e controversi della nostra società.

Il Dossier è realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Durante la presentazione verranno illustrati i dati più recenti dell'immigrazione nei contesti europeo, italiano e regionale, al fine di fornire un'informazione quanto più possibile completa e aggiornata sul fenomeno migratorio.

Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE UMBRA

Sezione Immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani
Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia