Cartografia di pericolosità sismica locale vettoriale della Regione Umbria

La cartografia di pericolosità sismica vettoriale della Regione Umbria è stata ultimata nel 2013 utilizzando tutti gli originali d'autore delle carte di pericolosità sismica locale realizzate alla scala 1:10.000,riviste ed omogeneizzate.

Sono state indicate le diverse tipologie morfostratigrafiche in aree in cui ci si aspetta un'amplificazione delle forze sismiche generate dai terremoti. Le tipologie morfostratigrafiche considerate, che costituiscono la Banca Dati della pericolosità sismica locale in scala 1:10.000, sono state strutturate utilizzando il modello ESRI Geodatabase cha ha permesso la vettorializzazione e la georeferenziazione delle cartografie.

L'esportazione e l'adattamento del modello ESRI Geodatabase contenente le informazioni della cartografia di pericolosità sismica locale regionale ha permesso la creazione di appositi tematismi per il web che sono ora disponibili nell'Atlante all'interno del Portale Cartografico UmbriaGeo.

Le esigenze di coordinamento tra le carte di pericolosità sismica locale anche di progetti diversi hanno talvolta richiesto modificazioni rispetto agli originali d'autore delle carte di pericolosità sismica locale, al fine di ottenere un'omogeneizzazione dei vari elementi descritti.

I contenuti della banca dati di pericolosità sismica vettoriale sono disponibili liberamente, con l'obbligo della citazione della fonte dei dati, agli utenti del portale per il download degli shapefile nella sezione Atlante di UmbriaGeo. La Regione è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dalle variazioni apportate dal fruitore.

I contenuti della banca dati di pericolosità sismica locale vettoriale

Il Geodatabase di pericolosità sismica locale, è un sistema G.I.S. costituito da diversi livelli informativi visualizzati sotto forma di punti, linee e poligoni che rappresentano:

• Zone non suscettibili di amplificazioni e deformazioni
  • Zone suscettibili di amplificazioni sismiche per cause morfologiche o stratigrafiche
  • Zone suscettibili di deformazioni co-sismiche (frane, liquefazioni,faglie attive, addensamenti)

Tutti i tematismi sono stati vettorializzati e georiferiti ed offrono la possibilità di essere selezionati per essere visualizzati separatamente od in sovrapposizione agli altri, personalizzando la cartografia risultante.

Il collegamento degli elementi grafici vettoriali georiferiti con la banca dati, permette, tramite alcune funzioni di selezione ed interrogazione, di risalire a tutte le informazioni disponibili relative all'elemento scelto.

Dalla sezione link è possibile il download di tutta la cartografia di Pericolosità Sismica Locale della Regione Umbria in formato ESRI Shapefile (compresso in file Zip di 54,3 MByte).

Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, Difesa del suolo
Sandro Costantini - Dirigente di Servizio