Notizie

Nuovo ospedale di Terni: al via Documento di indirizzo alla progettazione

Perugia 20 set. 024 - Alla luce degli investimenti che si stanno già facendo nella struttura ospedaliera di Terni, del nuovo quadro di risorse regionali disponibile per quel sito, che ammontano oggi a circa 128 milioni di euro, delle concludenti interlocuzioni con il Governo per incrementare questi fondi già disponibili, della recente valutazione di fattibilità non positiva del project financing  e confermando quelle che sono le linee guida già contenute nella passata delibera in merito alla volontà di realizzare il nuovo Ospedale di Terni, la Giunta regionale dell’Umbria ha oggi dato mandato alla Direzione Governo del Territorio, in collaborazione con la Direzione Salute e l’Azienda Ospedaliera di Terni, di redigere il Documento (DIP) per arrivare alla completa realizzazione del nuovo Ospedale di Terni, anche a stralci funzionali, per mezzo di appalti pubblici, in base ad un programma pluriennale di interventi, corredato da cronoprogrammi e stima dei costi, individuabile nell'ambito dell'attuale area nosocomiale.


Nuovo Piano regionale Trasporti 2024-2034, alla Sala dei Notari confronto sulla proposta preadottata dalla Giunta con un secondo tavolo focalizzato sul trasporto ferroviario e TPL

Perugia, 20 settembre '24 –  È in corso di svolgimento  oggi pomeriggio alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori il secondo tavolo di partecipazione sulla proposta del nuovo Piano regionale dei Trasporti (PRT) 2024-2034 recentemente preadottato dalla Giunta regionale, che costituisce il nuovo disegno strategico per il potenziamento e la qualificazione del sistema della mobilità, continuando nell’impegno prioritario portato avanti in questa legislatura per rinnovare e rilanciare il ruolo dell’assetto infrastrutturale e trasportistico a supporto dello sviluppo economico e sociale, ponendo fine allo storico isolamento dell’Umbria. In primo piano i temi dell’Alta Velocità, del nuovo contratto di servizio regionale Trenitalia, che delinea un approccio integrato alla mobilità ferroviaria, l’illustrazione di vari aspetti del nuovo trasporto Pubblico Locale, con un focus sullo stato di avanzamento della gara sul trasporto pubblico, la ciclovia sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia, quale esempio vincente di ricostruzione, sdemanializzazione e rilancio, che sono stati illustrati nei vari interventi che hanno preceduto il confronto con il pubblico intervenuto.

   L’incontro è stato aperto dalla Presidente della Regione, Donatella Tesei, e dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche.

   “Oggi, con il secondo tavolo di confronto sul Trasporto Pubblico Locale e la mobilità alternativa – ha detto la Presidente Tesei – continuiamo a rafforzare quel necessario percorso di crescita della nostra rete di infrastrutture, fondamentale sia per collegare meglio i vari territori regionali, anche quelli interni, sia per far uscire l’Umbria dall’atavico isolamento su cui abbiamo lavorando sin dal nostro insediamento che ha già portato notevoli risultati. Il successo della collaborazione con partner strategici nazionali sta permettendo, tra l’altro, l'ampliamento delle reti ferroviarie e l'introduzione di servizi di trasporto pubblico più efficienti e tecnologicamente avanzati. Abbiamo inoltre migliorato le infrastrutture esistenti ripensando il concetto di mobilità in modo integrato e innovativo e connesso con la mobilità alternativa, come le piste ciclabili e percorsi pedonali, portando l'Umbria tra le regioni più avanzate. L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini umbri, ai turisti, agli operatori economici ed imprenditori un sistema di mobilità sempre più efficiente, integrato e rispettoso dell'ambiente, in linea con le sfide globali della transizione ecologica”.

   Per l’Assessore Enrico Melasecche “Cinque anni fa, il quadro complessivo del trasporto pubblico era fortemente problematico. Le infrastrutture necessarie non avevano i progetti che nel frattempo abbiamo approntato (Nodo I stralcio, Rampe di Ponte San Giovanni, venti progetti di riqualificazione della Flaminia, Tre Valli I e II stralcio oltre ai vari progetti della 685 in Valnerina ed ai due stralci della Fano-Grosseto, il tratto dei Fori di Baschi sull’Amerina, ecc; poi quelli ferroviari, tutta la FCU, la stazione Aeroporto a Collestrada, la Terni-Spoleto   sulla Orte-Falconara, ecc) mentre molti cantieri andavano avviati (raddoppio Valfabbrica-Casacastalda nella Perugia-Ancona, Mocaiana-Pietralunga sulla Pian d’Assino, ecc). Non solo, quindi, abbiamo tracciato le strategie del futuro, ma abbiamo posto in essere una miriade di opere che vanno concluse nei prossimi anni. Si pensi soltanto alle due piastre logistiche di Città di Castello in via di espansione e quella di Terni di cui stiamo realizzando l’allaccio al ferro oltre all’avvio della gestione. Un lavoro quindi estremamente complesso ma di grande portata e prospettiva di cui tutti gli umbri possono essere orgogliosi”.

   Dai lavori della giornata è emerso che un contributo importante alla riduzione del traffico di scambio tra le città principali è atteso dalla radicale riorganizzazione e potenziamento del trasporto ferroviario regionale, che potrà contare sul rinnovo integrale dell’infrastruttura ex FCU e la sua interoperabilità con la rete RFI, su cui sono previsti importanti interventi di attrezzaggio tecnologico ed infrastrutturale. In corrispondenza di Perugia e Terni, a regime, il Piano Regionale dei Trasporti 2024 - 2034 prevede servizi a frequenza crescente man mano che ci si avvicina al capoluogo arrivando, nelle tratte a corona dei due capoluoghi, ad offrire un cadenzamento di un treno ogni 30’ durante tutto l’arco della giornata. Sia a Perugia che a Terni, la distribuzione dei passeggeri in ambito urbano è rafforzata tramite la previsione di linee di Bus Rapid Transit interconnesse con la ferrovia (nel caso di Perugia anche con il Minimetrò).

   Le previsioni di traffico stimano una crescita di circa 90mila passeggeri/giorno (+ 37% rispetto allo stato attuale) sulla rete regionale del trasporto pubblico a cui corrisponderà una riduzione, dello stesso ordine di grandezza in valore assoluto, degli spostamenti su auto privata.

 

 

Questo il programma dei lavori del pomeriggio alla Sala dei Notari

 

 

Saluti istituzionali

 

 

Pierluigi Vossi

Assessore allo Sport, mobilità e infrastrutture connesse del Comune di Perugia

Enrico Melasecche

Assessore Infrastrutture, Trasporti, Opere pubbliche e Politiche della casa.

Protezione civile della Regione Umbria

Donatella Tesei

Presidente della Regione Umbria

 

Ing. Pietro Diamantini

Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia

L’UMBRIA E L’ALTA VELOCITÀ

 

Ing. Maria Annunziata Giaconia

Responsabile della Direzione Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia

IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO REGIONALE TRENITALIA, UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA MOBILITÀ FERROVIARIA

 

Ing. Stefano Ciurnelli

Presidente di TPS (Transport Planning. Service)

PRESENTAZIONE DEL PRT

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE e MOBILITÀ ATTIVA

 

Avv. Marina Balsamo Amministratore Unico dell’Agenzia per la Mobilità LO STATO DELL’ARTE DELLA GARA TPL

 

Ing. Simone Gragnani

Amministratore Unico di LEM TTA S.R.L.

DIGITALIZZAZIONE DEL TPL, CONTROLLO AUTOMATICO COME INCREMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

 

Dott. Massimo Boni

Responsabile Sezione Infrastrutture e servizi per la mobilità ecologica della Regione Umbria

CICLABILI: EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA, UN ESEMPIO VINCENTE DI RICOSTRUZIONE, SDEMANIALIZZAZIONE E RILANCIO

 

Moderatori:

 

Ing. Stefano Nodessi Proietti

Responsabile Direzione Governo del Territorio, Ambiente, Protezione Civile della Regione Umbria

 

Ing. Leonardo Naldini

Responsabile Servizio Infrastrutture per la mobilità’ e il trasporto pubblico locale della Regione Umbria


fiera della birra artigianale e agricola umbra; il 24 settembre, a perugia, la presentazione dell’iniziativa

 

Perugia, 20 sett. 024 - Si terrà martedì 24 settembre, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, a Perugia (ore 10), la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “fiera della birra artigianale e agricola umbra” che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre presso il complesso monumentale di San Pietro. Contenuti e finalità dell’iniziativa verranno illustrati dal vice Presidente della Giunta regionale e assessore all’agricoltura, Roberto Morroni e da rappresentanti della Camera di commercio dell’Umbria e del parco 3A-PTA.


Presentato alla stazione Roma Ostiense l’Espresso Assisi, il nuovo collegamento autunnale di FS Treni Turistici Italiani (società del Gruppo FS Italiane). Melasecche: “I turisti verranno a visitare l’Umbria con il treno e potranno portare le loro biciclette”

Perugia, 20 settembre '24 – È stato presentato ieri alla stazione Roma Ostiense, l’Espresso Assisi, il nuovo collegamento autunnale di FS Treni Turistici Italiani (società del Gruppo FS Italiane). All’evento di presentazione hanno partecipato Tommaso Tanzilli, Presidente Gruppo FS Italiane, Alessandro Vannini Scatoli, Presidente FS Treni Turistici Italiani, Alberto Gatto, Sindaco di Alba, Enrico Melasecche Germini, Assessore ai Trasporti Regione Umbria, Paola Agabiti, Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria, Claudia Porchietto, Sottosegretario Regione Piemonte Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti Regione Lazio.

   Il treno autunnale di FS TTI nasce con l’obiettivo di offrire un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile, di qualità alla bellezza del viaggio in treno, a bordo di carrozze completamente ristilizzate per garantire il massimo comfort verso destinazioni dall’alto valore storico, paesaggistico ed enogastronomico.

   “Si tratta di una bellissima opportunità per venire a visitare la nostra regione in treno e con la propria bicicletta – ha detto l’Assessore regionale ai Trasporti Enrico Melasecche – anche potendo poi sfruttare il tragitto della ciclabile sulla ex Spoleto – Norcia. La capitale della cristianità viene collegata con la capitale del francescanesimo proprio alla vigilia degli appuntamenti del prossimo anno, che vedranno arrivare nelle due città tantissimi pellegrini per il Giubileo e per gli 800 anni dalla morte di San Francesco”.

   L’Espresso Assisi viaggerà sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre, da Roma Termini ad Assisi, con fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Il sabato la partenza è prevista alle 10.05 mentre il ritorno alle 18.00, la domenica invece si parte alle 8.30 e si rientra alle 16.58.  Nell’Espresso Assisi i viaggiatori potranno accomodarsi nei confortevoli salottini privati e, anche a ottobre, sarà possibile beneficiare, scegliendo la tariffa “TTI Special”, di uno sconto del 50% su tutti i biglietti acquistati entro 48 ore dalla partenza.

    I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi sono acquistabili sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, App, biglietterie di stazione e self-service.


Lago Trasimeno/Vertice tra Regione e Ministeri: avviato l’iter per interventi risolutivi

Perugia 20 set. 024 - “Trovare una rapida soluzione alle gravi criticità che sta vivendo il lago Trasimeno e lavorare affinché si possano prevenire in futuro. Queste sono le esigenze che ho rappresentato e che hanno portato ad individuare alcuni percorsi possibili da mettere in atto in breve tempo”. E’ quanto ha affermato la Presidente della Regione Donatella Tesei a seguito del vertice tecnico-politico che si è tenuto ieri sera a Roma, presieduto dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci e a cui hanno partecipato, oltre alla presidente Tesei, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, il sottosegretario Emanuele Prisco,  i rappresentanti del ministero dell’Ambiente, del dipartimento di Protezione civile, del Commissario straordinario nazionale per i Fenomeni sulla Scarsità idrica, il direttore dell’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambiente, della Regione Toscana e dell’Autorità  del Bacino.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le cause che hanno determinato l’abbassamento del livello del lago Trasimeno ed è stato individuato un percorso che verrà approfondito in una apposita seduta della Cabina di regia che verrà convocata a breve presso il Ministero dell’Ambiente. In quella sede saranno definite le tappe per rendere il lago navigabile anche per i traghetti e al tempo stesso lavorare per il dragaggio ed eliminare in tempi rapidi le criticità oggi presenti.
 “Ringrazio il Ministro Musumeci – ha proseguito la Presidente – per aver dato seguito alla mia richiesta avanzata i giorni scorsi attraverso una lettera indirizzata a lui, e per conoscenza al Ministero dell’Ambiente, al Ministero delle Infrastrutture e al Ministero delle Politiche Agricole, in cui facevo presente le problematiche nonché le ricadute igienico sanitarie e socio economiche che stanno avendo sull’area lacustre umbra”.
“Ho subito raccolto il puntuale e sentito grido d’allarme della presidente Tesei – ha affermato il Ministro Musumeci - e costituito il tavolo di lavoro con le istituzioni interessate. Ho colto la buona volontà di tutti nel trovare presto una soluzione, anche con provvedimenti straordinari, celeri ed efficaci”.

 


Attivata la colonna mobile della Protezione Civile regionale verso le Marche

Perugia, 19 settembre  '24 – Su richiesta del dirigente della Protezione Civile della Regione Marche, e con l'assenso del Dipartimento Nazionale, la Commissione Protezione Civile ha attivato la Colonna Mobile della Regione Umbria che ha prontamente confermato la sua disponibilità con le seguenti modalità:

1. Partenza Scouting con n.2 funzionari ore 5:00  REFERENTE ing. Francesco Ramacci e dott. Francesco Repola;

2. Partenza della Colonna Mobile Regionale ore 7:00 circa dal CRPC Foligno così composta: 
- un Funzionario regionale 
 - Volontari: almeno 8 squadre di operatori composte da 3-5 unità cad. 
-- ATTREZZATURE:
- n.1 cisterna per rifornimento acqua e lavaggio strade;
- n.2 bobcat con pala e motoscopa;
- n.1 miniescavatore;
- n.1 idrovora 9000l/min;
- n.2 idrovore/aspirafango da 2400l/min con modulo lavaggio;
- ulteriori motopompe di diversa minore portata, 1 motocarriola, attrezzature manuali (pale, scopettoni, tirafango, carriole).

Ai funzionari sopra elencati, solo per la giornata di domani si aggiungeranno ulteriori funzionari al fine di agevolare il trasporto delle attrezzature e l'avvio tempestivo delle attività operative necessarie. 

Al momento non è ancora nota la specifica destinazione della Colonna Mobile Umbra che verrà stabilita dall’unità di crisi delle Marche.
L’Assessore regionale Enrico Melasecche ha voluto mandare “Un saluto a tutti coloro che partono alla volta delle Marche per dare un aiuto concreto alle popolazioni come avviene ormai sempre più frequentemente da qualche anno a questa parte. Che la professionalità e lo spirito di solidarietà che ha sempre animato il volontariato umbro continui a caratterizzare il nostro impegno tenendo alto il prestigio della nostra Protezione Civile sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno”.


Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.