sisma, assessore cecchini incontra allevatori: al lavoro per accelerare arrivo stalle temporanee. rimborsi per piccoli interventi eseguiti direttamente. sportello a norcia

(aun) – perugia, 31 ott. 016 - L'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, ha incontrato oggi alcuni allevatori dell'area colpita dal terremoto e successivamente ha convocato una riunione con i rappresentanti delle associazioni agricole, l'Agenzia forestale regionale, la Protezione civile per una prima ricognizione sugli ulteriori danni provocati dal terremoto di ieri.

"Da una prima stima, sono complessivamente una cinquantina le stalle danneggiate, alcune con danni che si sono aggravati ieri – sottolinea l'assessore -. Ci sono ingenti quantità di pecore e bovini in stalle lesionate o inagibili e, dopo le ultime scosse, anche difficili da raggiungere a causa delle condizioni delle strade. Il Corpo Forestale dello Stato, a cui va il nostro plauso e ringraziamento, sta svolgendo un lavoro prezioso andando in ogni azienda".

"Il nostro obiettivo, dopo questa nuova emergenza all'avvicinarsi della stagione invernale – afferma l'assessore Cecchini – è quello di garantire al più presto un ricovero sicuro per gli animali e far ripartire tutte le attività legate all'agricoltura. Aggiorneremo la mappatura dei danni alle strutture agricole, cercando anche di accelerare l'arrivo delle stalle temporanee. Nelle prossime settimane, completata la procedura gestita dalla Centrale acquisti del Lazio per tutte le quattro regioni colpite dal sisma, arriveranno intanto le prime  tensostrutture per le stalle e i fienili per il ricovero invernale del bestiame per le aziende danneggiate dal sisma del 24 agosto, ma solleciteremo un arrivo rapido anche per le altre che, purtroppo, si sono aggiunte con gli eventi sismici di ieri".

Una novità importante riguarda le piccole opere di ripristino che verranno eseguite direttamente dagli allevatori e dagli agricoltori: "Chi effettuerà piccoli interventi quali tettoie e recinzioni per far ripartire la propria attività – dice l'assessore – con costi sostenuti tracciabili, verrà poi rimborsato".

"Da mercoledì 2 novembre - comunica l'assessore Cecchini – apriremo a Norcia uno sportello operativo della Regione, avvalendoci anche del personale delle Comunità Montane, cui potersi rivolgere per tutte le problematiche del settore agricolo e zootecnico".

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.