Nuova stazione ferroviaria “Aeroporto-Collestrada”, domani la presentazione del progetto con l’amministratore delegato di RFI Strisciuglio, la presidente Tesei e l’assessore Melasecche

Perugia, 9 apr. 024 – Verrà presentato domani, mercoledì 10 aprile, con una conferenza stampa che si terrà alle ore 15, al Salone d’Onore di Palazzo Donini, il progetto della nuova stazione “Aeroporto-Collestrada”, lungo la linea ferroviaria Foligno-Perugia-Terontola, strategica per potenziare i collegamenti dell’aeroporto umbro e del centro fieristico “Umbriafiere” di Bastia Umbra.
Oltre a rappresentare la fermata di riferimento dell’Aeroporto “San Francesco d’Assisi”, che sarà collegato mediante navette ad alta frequenza, la stazione è strategica anche per l’avvio del servizio ferroviario metropolitano, che garantirà un collegamento alla mezz’ora tra Assisi ed Ellera, servendo chiaramente anche la nuova stazione. Sia a Collestrada che ad Ellera le sinergie con i relativi centri commerciali saranno evidenti, creando occasioni di “park & ride” per raggiungere il capoluogo in treno lasciando l’auto negli amplissimi parcheggi, che avranno grande capacità residua negli orari di ingresso alla città. Tutto questo per garantire un sempre minor uso dell’auto, specialmente nel corridoio congestionato tra Collestrada e Ponte San Giovanni, in attesa del risolutivo avvio del primo stralcio del “Nodo di Perugia”.
  Alla conferenza stampa di presentazione del progetto della nuova stazione interverranno la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche e l’Amministratore delegato e Direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana – RFI, Gianpiero Strisciuglio.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.