gestione macerie a castelluccio: per regione il sistema di regole consente una scrupolosa tracciabilità della gestione

(aun) – perugia 21 feb. 018 - La gestione delle macerie determinate da eventi sismici è regolata da un sistema di regole "rigido" e consente una scrupolosa tracciabilità della gestione, dal momento della rimozione, fino al completo recupero: lo comunica la Regione Umbria, in seguito a notizie pubblicate da alcuni giornali e social relative al deposito irregolare di calcinacci nella frazione di Castelluccio di Norcia.

Come noto – evidenziano gli uffici regionali -   la gestione delle macerie, avviene all'interno della cornice normativa dettata dal decreto legge del 17 ottobre 2016, n. 189, "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016", convertito con modificazioni in legge.

Pertanto, la Regione Umbria, ha affidato alla Società Valle Umbra Servizi S.p.A. la gestione dell'intero ciclo di gestione delle macerie, ossia delle attività di cernita, caricamento, trasporto, e trattamento, comprensive dell'allestimento di due siti di deposito temporaneo ubicati rispettivamente in località Misciano a Norcia e presso la frazione di Castelluccio in un'area adiacente al fitodepuratore. Il sito di deposito temporaneo sito in località Misciano di Norcia è attivo per la ricezione e trattamento delle macerie dalla data del 20.03.2017.

La gestione delle macerie, prevede che i Comuni interessati, emettano nei confronti dell'Affidatario (Valle Umbra Servizi S.p.A.) specifiche autorizzazioni alla rimozione delle macerie, indicando gli estremi catastali ove sono localizzate le macerie da rimuovere.

Per quanto concerne la frazione di Castelluccio, si informa che attualmente, a seguito dell'emissione da parte del Comune di Norcia di specifiche ordinanze del Sindaco, sono in corso le attività di demolizione di alcuni edifici da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e che relativamente alla rimozione macerie, il Comune di Norcia ha emesso 3 provvedimenti di rimozione di macerie su specifiche particelle catastali corrispondenti al sedime dei fabbricati individuati.

Dalla data del primo provvedimento autorizzativo finalizzato alla rimozione delle macerie emesso dal Comune di Norcia (28.07.2017), fino all'interruzione al transito della S.P. 477/1 del 14.11.2017, dall'abitato di Castelluccio sono stati effettuati circa 95 trasporti di macerie, per un quantitativo di 2.277 tonnellate, tutte conferite presso il deposito temporaneo sito in località Misciano del Comune di Norcia. Tutti i trasporti di macerie sono accompagnati da uno specifico documento di trasporto.

L'area oggetto di segnalazione, destinata sia alla realizzazione della struttura denominata "Deltaplano-delocalizzazione ristoranti", che ad altri interventi di riambientazione paesaggistica risulta non interessata dagli interventi di rimozione già effettuati. Inoltre, si specifica che alla odierna, nell'area in questione non risultano ancora avviate attività di cantiere da parte della Regione Umbria.

A seguito della segnalazione del Comitato, la Regione si farà carico di effettuare le necessarie verifiche.

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.