annullamento edizione 2020 festival giornalismo, nota della presidente tesei

Perugia – "La decisione complessa, sofferta e sicuramente dolorosa da parte degli organizzatori del Festival internazionale del Giornalismo di annullare l'edizione 2020, non va letta come segno di resa". È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei in merito alla decisione comunicata oggi dagli organizzatori del Festival. "I motivi alla base della scelta – aggiunge - tengono conto delle caratteristiche stesse del Festival, delle politiche adottate da molte aziende, coinvolte nell'evento, a livello internazionale, nonché della complessa e lunga organizzazione, anche logistica, che non permetteva di procrastinare a lungo la decisione, rimanendo in attesa dell'evolversi della situazione sanitaria nazionale ed internazionale, e nonostante le attuali condizioni sanitarie regionali non destino preoccupazione. Questo ha spinto gli organizzatori a prendere la non semplice decisione di rinviare il Festival al 2021".

"Conosciamo ed apprezziamo il valore culturale della manifestazione – prosegue la presidente -, la sua capacità di veicolare a livello mondiale l'immagine di Perugia e della regione tutta, insieme all'innegabile ritorno per le attività commerciali e ricettive del capoluogo. Il suo annullamento – dice ancora - è l'ennesima riprova delle ripercussioni negative che il coronavirus sta avendo ed avrà non solo a livello sanitario".

"È per questo – sottolinea la presidente della Regione - che ancora una volta va sottolineata l'importanza di provvedimenti da parte del Governo nazionale che tengano conto dell'impatto sociale ed economico che il virus sta provocando. In tal senso – conclude - la Regione si è già attivata e continuerà a farlo adottando tutti i provvedimenti possibili per cercare di arginare le ricadute che gli attuali eventi possano avere sull'intero tessuto regionale".

Altre informazioni dall'Ufficio stampa

Le altre news, il quindicinale AUN, il notiziario radiofonico, la rassegna stampa e i contatti sono sulle pagine dell'Ufficio stampa, alla voce Agenzia Umbria Notizie.