Il programma Garanzia Giovani

 

 

1. Cosa è la Garanzia Giovani?

2. Aderisci alla Garanzia Giovani

3. Qual è la gamma di possibilità che ti può essere offerta?

 

 

 

1. Cosa è la Garanzia Giovani (Youth Guarantee)?

E' un programma promosso dall'Unione Europea rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti o regolarmente soggiornanti in Italia che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di istruzione e/o formazione che offre un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa.

Lo stanziamento per la GG destinato all'Umbria è prossimo a 22,8 milioni di euro da utilizzare entro il 31.12.2015 a finanziamento delle misure previste dal Piano Attuativo Regionale approvato con DD n. 514/2014 e s.m.i.

 

 

2. Aderisci alla Garanzia Giovani!

Se vuoi aderire al programma Garanzia Giovani puoi registrarti al portale regionale Lavoro per te, e fissare direttamente un appuntamento per un colloquio con il Centro per l'impiego dove riceverai tutte le informazioni sul Programma, sui servizi disponibili della Regione Umbria e come fare per accedervi.

Al colloquio l'operatore ti informerà riguardo le opportunità offerte dal Programma e costruirete insieme un progetto professionale personalizzato in base ai tuoi bisogni ed esperienze. Ti verrà assegnato un punteggio che sintetizza la tua distanza dal mondo del lavoro (profiling), calcolato automaticamente attraverso indicatori decisi a livello nazionale. Al termine del colloquio potrai sottoscrivere il cosiddetto Patto di Servizio tra te e il Centro per I'impiego.

 

3. Qual è la gamma di possibilità che ti può essere offerta?

 

FORMAZIONE:

  • MISURA 2A: se sei maggiorenne e viene evidenziata la necessità di acquisire ulteriori competenze professionali necessarie all'inserimento lavorativo, puoi frequentare gratuitamente un corso di formazione fra quelli disponibili nel Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa erogati da enti formativi accreditati.
  • MISURA 2B: se hai tra i 15 e i 18 anni puoi frequentare corsi di istruzione e formazione professionale per il completamento del ciclo scolastico/formativo.

L'Avviso pubblico rivolto ai Soggetti formativi interessati ad operare attraverso il Catalogo Unico regionale dell'Offerta Formativa Individuale è stato approvato con D.D. n. 10023 del 03/12/2014


 

MISURA 5 TIROCINI

 

I Tirocini extracurriculari  sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno aderito al Programma.

I Soggetti Promotori e i Soggetti Ospitanti possono presentare in via telematica proposte di tirocinio a valere sul Piano Garanzia Giovani. I giovani che hanno aderito al Piano e hanno stipulato con il Centro per l'Impiego il Patto di servizio con indicazione "tirocinio" possono presentare in via telematica le proprie candidature.

Per avere informazioni sugli Avvisi.

Le proposte di tirocinio sono consultabili nel Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa nella sezione (https://catalogotirocini.regione.umbria.it), nel quale le imprese umbre e i soggetti promotori inseriscono le disponibilità ad ospitare tirocini.

Documenti da scaricare:

 

TIROCINI TRANSNAZIONALI:

In via sperimentale è previsto un numero limitato di opportunità di tirocinio in mobilità transnazionale promossi dall'Agenzia Umbria Ricerche (AUR).  www.aur-umbria.it/

 

 

MISURA 6 SERVIZIO CIVILE

Il servizio civile (con indennità mensile di 433,80 Euro) rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, permette di fare un'esperienza formativa nei settori dell'assistenza alle persone, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. Il bando per 303 progetti di SCN nella Regione Umbria è stato pubblicato il 12 novembre 2014 e si è chiuso il 15 dicembre 2014. (www.serviziocivile.gov.it; http://www.regione.umbria.it/sociale/programma-garanzia-giovani)

 

 

MISURA 7 SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO/AUTOIMPRENDITORIALITA'

Questa misura è' rivolta ai giovani che vogliono mettersi in proprio o vogliono realizzare un'idea imprenditoriale. Sono previsti corsi di formazione per il business plan (Avviso pubblico) fra quelli disponibili nel Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa erogati da enti formativi accreditati e beneficiare dell'affiancamento offerto da Sviluppumbria per la stesura del business plan e per le attività di start up incluso quelle di accesso al credito regolati da apposite convenzioni. E' anche possibile intraprendere un percorso che porta allo start up d'impresa partecipando al progetto Creativity Camp gestito da AUR.

www.aur-umbria.it/

www.sviluppumbria.it

 

 

MISURA 8 MOBILITA' PROFESSIONALE TRASNAZIONALE E TERRITORIALE:

Se sei interessato a svolgere un'esperienza di lavoro all'Estero puoi ricevere:

 

  •  informazioni sulle possibilità di lavoro in Europa;
  •  supporto nella ricerca dei posti di lavoro;
  •  assistenza nelle pratiche di assunzione.

 Fondamentale a tal fine è la rete EURES, rete europea dei Servizi per l'impiego, che svolge attività di consulenza e servizio di collocamento.

 

 

MISURA 9 BONUS OCCUPAZIONALE e SUPER BONUS OCCUPAZIONALE TRASFORMAZIONE TIROCINI

Per avere informazioni su Bonus e Super Bonus

 

 

Termine di chiusura e di decadenza incentivo

In riferimento alla Misura "Bonus occupazionale" del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani", l'Agenzia Nazionale Politiche attive del Lavoro – ANPAL ha pubblicato il Decreto che stabilisce il termine di chiusura e di decadenza del Bonus Occupazione e il Decreto che fissa al 31 gennaio 2017 la data ultima per le assunzioni incentivabili con il bonus occupazionale di Garanzia Giovani.

Di seguito l'elenco dei Decreti disponibili:

 

 

ATTENZIONE: Si fa presente a tutti coloro che intendono aderire al programma Garanzia Giovani in Regione Umbria che, a decorrere da mercoledì 1 giugno 2016, sono disponibili all'interno del programma nazionale solo la misura 1C "Orientamento specialistico", 9 "Bonus occupazionale" e la misura 7 "Sostegno all'autoimpiego/autoimprenditorialità".

Per esaurimento delle risorse, infatti, non saranno più assegnabili le seguenti misure:

  • 2A: formazione mirata all'inserimento lavorativo (voucher);
  • 2B: reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi;
  • 5: tirocinio extra-curricolare.

All'interno della misura 5 resta attiva solo la possibilità di beneficiare dell'erogazione di tirocini internazionali.

 

La Raccomandazione comunitaria di attuazione della Garanzia Giovani continua nella Regione Umbria mediante l'utilizzo del fondo sociale europeo (POR FSE Umbria 2014-2020) con misure sostanzialmente analoghe a quelle già attuate ma che presentano alcune peculiarità. 

Per maggiori informazioni consultare "Pacchetto giovani" del Programma regionale delle politiche del lavoro 2016-2017.

 

Ogni giovane nel biennio di validità del programma regionale (2016-2017) può beneficiare di un solo percorso e per una sola volta tra quelli previsti dal "pacchetto giovani" o previsti dal Programma Nazionale Garanzia Giovani, salvo nei casi in cui le misure di politica attiva non siano giunte a termine per cause debitamente documentate non ascrivibili alla volontà del giovane.

 

 

 

 

La Regione Umbria sostiene finanziariamente la Garanzia Giovani grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) e della YEI (Youth Employment Initiative).

 

Clicca sul banner "Lavoroperte" e vai al portale che ti consentirà di aderire alla GARANZIA GIOVANI




CONTATTI

Per gli standard professionali - Osservatorio sul mercato del lavoro, programmazione delle politiche del lavoro
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile: Paolo Sereni
Tel. 075/504.6414
Fax 075/504.5568
Per gli standard formativi - Programmazione e attuazione dell'offerta formativa ad accesso individualizzato
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile: Carla Collesi
Tel. 075/504.5729
Fax 075/504.5568