Il programma Garanzia Giovani

 

 

IL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI E LA NUOVA GARANZIA GIOVANI

E' un programma promosso dall'Unione Europea rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti o regolarmente soggiornanti in Italia che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di istruzione e/o formazione, che offre un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa.

 

LA PRIMA "EDIZIONE" DI GARANZIA GIOVANI

Il Programma Garanzia Giovani nella sua prima "edizione" ha esaurito quasi tutte le risorse. Di fatto rimane aperta la possibilità di beneficiare solo delle seguenti opportunità:

  • sostegno all'autoimpiego/autoimprenditorialita' 

Per i giovani che vogliono mettersi in proprio o vogliono realizzare un'idea imprenditoriale. Sono previsti corsi di formazione per il business plan fra quelli disponibili nel Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa erogati da enti formativi accreditati e beneficiare dell'affiancamento offerto da Sviluppumbria per la stesura del business plan e per le attività di start up, incluse quelle di accesso al credito regolati da apposite convenzioni. E' anche possibile intraprendere un percorso che porta allo start up.

Prevede tirocini (con borsa) extracurriculari, cioè effettuati in un luogo di lavoro, presso aziende/enti pubblici o privati con sede legale o operativa in una delle regioni europee aderenti al programma "Eurodyssée".


Info: AUR  (tel. 075/5045816–11)
e-mail: eurodyssee@agenziaumbriaricerche.it

Se sei interessato/a unicamente a tali percorsi devi preventivamente aderire al programma Garanzia Giovani registrandoti sul portale regionale Lavoro per te e fissare direttamente un appuntamento per un colloquio con il Centro per l'impiego dove riceverai tutte le informazioni sul Programma.

Al colloquio costruirai con l'operatore del Centro per l'Impiego un progetto professionale. Ti verrà assegnato un punteggio che sintetizza la tua distanza dal mondo del lavoro (profiling), calcolato automaticamente attraverso indicatori decisi a livello nazionale. Al termine del colloquio potrai sottoscrivere il cosiddetto Patto di Servizio tra te e il Centro per I'impiego.

 

LA NUOVA GARANZIA GIOVANI

 

La Regione Umbria sta progettando la NUOVA GARANZIA GIOVANI.

Le risorse nazionali del Programma IOG (iniziativa per l'occupazione giovanile) sono state assegnate alla nostra regione  in misura significativamente rispetto a quelle della prima edizione di garanzia giovani e pertanto saranno ottimizzate, concentrandole.

Se non sei interessato a svolgere le attività che ancora sono disponibili relativamente alla prima edizione di Garanzia Giovani, ti consigliamo di iscriverti sul portale Lavoro per te per partecipare alla Nuova Garanzia Giovani, SOLO QUANDO SARANNO ATTIVE LE NUOVE MISURE, tenendo presente che le misure sono assegnate, come in passato, SOLO SE, dopo una valutazione delle tue caratteristiche ed esigenze, saranno ritenute appropriate al tuo caso.

Per sapere quando cominceranno le prime attività riferibili alla nuova Garanzia Giovani, ti invitiamo a consultare frequentemente la pagina  Bandi, altre Opportunità

 

IN CHE COSA CONSISTERA' LA NUOVA GARANZIA GIOVANI?

Dopo l'iscrizione e l'assistenza fornita dai Centri per l'impiego le possibilità che ti potranno essere offerte sono le seguenti:

  • Formazione:

Se hai tra i 15 e i 18 anni puoi frequentare corsi di istruzione e formazione professionale per il completamento del ciclo scolastico/formativo.

  • Assunzione e formazione

E' una novità: si tratta di percorso formativo (breve) successivo all'attivazione di un contratto di lavoro - diverso dall'apprendistato, utile ad acquisire le competenze mancanti.

 

La Regione Umbria sostiene finanziariamente la Garanzia Giovani grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) e della IOG (Iniziativa in favore dell'occupazione giovanile).

 




CONTATTI

Per gli standard professionali - Osservatorio sul mercato del lavoro, programmazione delle politiche del lavoro
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile: Paolo Sereni
Tel. 075/504.6414
Fax 075/504.5568
Per gli standard formativi - Programmazione e attuazione dell'offerta formativa ad accesso individualizzato
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile: Carla Collesi
Tel. 075/504.5729
Fax 075/504.5568