I corsi di formazione: il catalogo unico regionale

Il Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa Individuale contiene l'insieme dei corsi di formazione professionale accessibili ai cittadini in regime di libero mercato (corsi riconosciuti ma non finanziati) o attraverso strumenti di politica attiva del lavoro (voucher assegnati agli aventi diritto di volta in volta individuati dalla Regione o dalle Province, sulla base di specifici avvisi pubblici, a valere su risorse di Fondo Sociale Europeo o di specifici programmi).

La finalità del Catalogo è garantire ai cittadini la possibilità di scegliere, sulla base delle proprie esigenze, un percorso formativo certo nelle sue caratteristiche, conforme agli standard minimi applicabili di contenuto e durata, realizzato da soggetti accreditati e dotato di idonea attestazione finale degli apprendimenti maturati dai partecipanti.

Prima di essere pubblicate nel Catalogo on line, le proposte formative sono oggetto di valutazione da parte della Regione e delle Province, che ne curano anche il monitoraggio ed il controllo in fase di realizzazione. Le condizioni di offerta – quali ad esempio il prezzo (nel caso di corsi a libero mercato), gli orari ed il numero minimo di partecipanti – sono definiti esclusivamente dal soggetto proponente e, come tali, non sono oggetto di regolazione pubblica.

È possibile accedere al Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa Individuale  e selezionando successivamente il canale e le chiavi tematiche di interesse.

Per conoscere se la Regione ha in pubblicazione avvisi per l'erogazione di bonus o voucher per l'accesso a titolo gratuito all'offerta contenuta nel Catalogo, visionare la pagina "Bandi non ancora scaduti".

E' stata predisposta una circolare attuativa (rif. Determinazione Dirigenziale n. 2651 del 28/04/2015) relativa al disciplinare approvato con la D.D. n. 1404/15: "PON YEI (programma operativo nazionale per l'attuazione dell'Iniziativa Europea per l'occupazione dei Giovani) – Piano esecutivo regionale Misura 2A - formazione mirata all'inserimento lavorativo. Approvazione disciplinare per la gestione dei voucher formativi individuali". (scarica di seguito il documento)

Con l'adozione della D.D. n. 1866/16 "CURA – Catalogo Unico Regionale dell'offerta di apprendimento categoria "Offerta Formativa ad Accesso Individualizzato" – integrazione ed adeguamento a seguito dell'evoluzione del quadro di programmazione ed attuazione delle Politiche Attive del lavoro" viene integrato e modificato il vigente Catalogo Unico Regionale dell'offerta formativa individuale.

La DD n.1866/2016 e il relativo Allegato A sono disponibili in versione PDF nella sezione "Documenti".

Si invitano i Soggetti Formativi a prendere visione dell'informativa disponibile nella sezione "Documenti".

Documenti da scaricare:

Si avvisano i Soggetti Formativi che con Delibera di Giunta Regionale n. 449 del 26/04/2016, avente ad oggetto: "Programma Operativo Nazionale per l'attuazione della Iniziativa Europea per l'Occupazione dei Giovani - II Fase di attuazione. Riprogrammazione delle risorse finanziarie e modifica delle schede di misura" è stata modificata la scheda 2A "Formazione mirata all'inserimento lavorativo" e si invitano pertanto a prendere visione della DD n.4113 del 24/05/2016 e della relativa informativa, riportate entrambe nella sezione "Documenti".

Si comunica che con DD N. 8046  DEL  31/08/2016 CURA – Catalogo unico regionale dell'offerta di apprendimento categoria "Offerta formativa ad accesso individualizzato" – si procede alla SOSPENSIONE ED ADEGUAMENTO A SEGUITO DELL'EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE.

La DD n. 8046/2016 è disponibile in versione PDF nella sezione "Documenti".

Si avvisano tutti i fruitori pubblici e privati del CURA – Catalogo Unico Regionale dell'offerta di apprendimento che la riapertura avrà luogo in data 4 ottobre 2016.

Da questa data sarà inoltre nuovamente possibile depositare nel sistema informativo i nuovi progetti da inserire nel CURA.

La DD n. 8971/2016, di proroga della sospensine fino al 03/10/2016, è disponibile in versione PDF nella sezione "Documenti".

Con DD n. 13242 del 11/12/2017 è stata modificata la Sezione 3 del Catalogo approvata con DD 8046/16, il testo è disponibile in versione PDF nella sezione "Documenti".

Si comunica che , ai sensi di quanto disposto dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare  - Albo nazionale gestori ambientali - con Del. n.6 del 30/05/2017, esecutiva dal 16/10 c.a., tutti i corsi iscritti nel C.U.R.A. per la formazione professionale per " Responsabile tecnico" delle imprese che effettuano gestione dei rifiuti ai fini dell'iscrizione all'Albo in parola sono archiviati.

La comunicazione è disponibile in versione PDF nella sezione "Documenti".

Si invitano i Soggetti Formativi a prendere visione della comunicazione, scaricabile sotto la sezione "Documenti" dell'allegato denominato "Archiviazione Corsi HACCP e PEI PES PAV".