Il Patto dei Sindaci Europei compie 15 anni!

Il 10 febbraio 2009, 370 sindaci si sono riuniti per lanciare ufficialmente il Patto dei Sindaci. Nel corso di questi anni, CINEA ha fortemente sostenuto l'iniziativa fornendo fondi dell'UE per lo sviluppo di progetti che lavorano alla redazione di piani locali per l'energia e l'azione climatica, con l'obiettivo di tradurre il Green Deal dell'UE in azioni locali.

L'iniziativa è stata particolarmente supportata nell'ambito di Horizon 2020, fornendo finanziamenti a progetti come:

• CEESEU, che ha riunito 11 partner provenienti da 10 paesi dell'Europa centrale e orientale per costruire la capacità degli ufficiali pubblici di sviluppare Piani di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (SECAP) e di fornire sostegno ai governi locali per rispettare i loro impegni energetici e climatici.
  • CoME EASY, che ha collegato e sintetizzato i numerosi strumenti disponibili a sostegno delle autorità locali, in particolare il Patto dei Sindaci e il European Energy Award, con l'obiettivo di assistere meglio questi enti nel accelerare la transizione energetica a livello locale.

Questi due progetti e molti altri sono presenti in un completo pacchetto di risultati CORDIS intitolato "Le autorità locali guidano il cammino verso la decarbonizzazione dell'Europa", focalizzato su come regioni, città e comuni in tutta Europa sviluppino e realizzi i loro obiettivi di transizione verso un'energia pulita.

Oggi, il programma LIFE Transizione verso un'Energia Pulita continua a sostenere gli sforzi delle città e delle regioni e l'iniziativa del Patto dei Sindaci. Ad esempio, il progetto AT LAST, recentemente avviato, mira ad accelerare e ampliare strutturalmente l'attuazione dei SECAP in tutta Europa, concentrandosi su città di piccole e medie dimensioni in Belgio, Italia, Svezia e Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni clicca qui.