Notizie
Gioventù, corpo europeo di solidarietà: pubblicato nuovo bando

La Commissione euroepa ha pubblicato il primo di una serie di inviti che consentiranno ad almeno 100.000 giovani di far parte del corpo da qui alla fine del 2020. La Commissione europea invita le parti interessate a presentare idee di progetti nell'ambito del corpo europeo di solidarietà. Un totale di 44 milioni di euro del bilancio dell'Unione è stato destinato a progetti selezionati che saranno aperti a tutti i giovani d'Europa e oltre. Il bando intende sostenere una gamma di progetti molto ampia: oltre al volontariato individuale a lungo termine, ai tirocini e agli impieghi nei settori della solidarietà, saranno ammissibili progetti come i seguenti:

  • le organizzazioni potranno offrire progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi) per gruppi di volontari; esse dovranno prima ricevere un marchio di qualità, che possono richiedere in qualsiasi momento presentando una domanda all'agenzia nazionale Erasmus+;
  • potranno accedere ai finanziamenti non solo organismi pubblici e privati aventi sede negli Stati membri dell'UE: anche i giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà potranno costituire un gruppo di almeno 5 partecipanti e creare loro stessi attività di solidarietà condotte da giovani;
  • alcuni progetti del corpo sotto forma di volontariato sono anche aperti alla partecipazione di organizzazioni non UE di paesi quali Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e altri paesi partner.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 16 ottobre 2018, tranne per i progetti di gruppi di volontariato, che avranno tempo fino al 18 febbraio 2019. I progetti presentati nell'ambito dell'invito pubblicato, saranno successivamente selezionati.

Contesto

Il corpo europeo di solidarietà è stato avviato nel dicembre 2016, da allora si sono iscritti 72 000 giovani, di cui circa 7 000 sono impegnati in attività di solidarietà. L'11 giugno 2018 la Commissione ha presentato la proposta per il corpo europeo di solidarietà dopo il 2020, stanziando 1,26 miliardi di € volti a consentire a circa 350 000 giovani di partecipare a un'attività di solidarietà.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

Scheda informativa: il corpo europeo di solidarietà in azione

Invito a presentare proposte e guida del corpo europeo di solidarietà

Portale del corpo europeo di solidarietà

Link