Notizie
Erasmus+: sostegno alle riforme delle politiche European Youth Together

I progetti «European Youth Together» mirano a creare reti che promuovono partenariati regionali gestiti in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (paesi aderenti al programma Erasmus+). Le reti organizzeranno scambi, promuoveranno corsi di formazione (ad esempio per gli animatori giovanili) e permetteranno ai giovani stessi di elaborare progetti comuni. «European Youth Together» sosterrà le iniziative di almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi paesi ammissibili al programma Erasmus+ per condividere le loro idee sull'UE, incoraggiare una più ampia partecipazione civica e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea. L'iniziativa mirerà a riunire i giovani europei di tutta Europa: est, ovest, nord e sud.

In particolare le azioni che il bando intende sostenere devono perseguire i seguneti obiettivi specifici:

·la promozione e lo sviluppo di una cooperazione più strutturata tra le diverse organizzazioni giovanili per creare o rafforzare partenariati;

·le organizzazioni giovanili coinvolte in iniziative volte a incoraggiare la partecipazione dei giovani al processo democratico e alla società, organizzando corsi di formazione, mettendo in evidenza i punti in comune tra i giovani europei e incoraggiando la discussione e il dibattito sul loro legame con l'UE, i suoi valori e le sue fondamenta democratiche. Ciò comprende l'organizzazione di eventi in vista delle elezioni per il Parlamento europeo del 2019;

·la promozione della partecipazione dei gruppi di giovani sottorappresentati alla vita politica, alle organizzazioni giovanili e altre organizzazioni della società civile, coinvolgendo i giovani vulnerabili e svantaggiati sul piano socioeconomico.

Il finanziamento comunitario a disposizione del bando è pari a 5.000.000 euro. E' possibile partecipare al bando fino al 25 maggio 2018.

Testo del bando.