La Biblioteca delle Donne 'Laura CIpollone'
La Biblioteca delle donne "Laura Cipollone", una risorsa preziosa in Umbria per la conservazione e la diffusione della cultura della differenza.
La Biblioteca delle Donne 'Laura CIpollone'

La Biblioteca delle donne "Laura Cipollone" è il servizio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, filosofica, artistica e scientifica femminile, di divulgare la storia e i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

La Biblioteca è intitolata a  Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice.

Nella L.R. 14/2016 Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini (Art. 6) "la Regione riconosce La Biblioteca delle Donne Laura Cipollone del CPO, quale luogo specialistico di riferimento" (comma 3) nell'ambito della "conservazione e la diffusione della memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e per l'alfabetizzazione alla cultura della differenza di genere" (comma 2).

La Biblioteca aderisce alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione".

ORARI DI APERTURA
 

mattino: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17

 

Documenti scaricabili: 
Deliberazione dell'Assemblea del Centro per le pari opportunità del 28 giugno 2007, n. 8 "Intitolazione Biblioteca delle Donne del Centro pari opportunità e del Premio Tesi di laurea alla Dottoressa Laura Cipollone" (Download.pdf 100KB) 

Convenzione per l'adesione della biblioteca del Centro per le pari opportunità alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione". (download.pdf 1.511KB)

 

 

 


contatti

Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 5046905 075 5046913