L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.
Aggregatore Risorse
problematiche per lavori potenziamento linea ferroviaria Orte-Falconara, assessore regionale ai Trasporti chiede ulteriori soluzioni per migliorare servizi
Il “cuore verde” in volo per la campagna turistica estiva dell’Umbria
Incontriamo la Poesia
Locandina Incontro Biblioteca Corciano14 maggio 2024
Trasparenza - Società partecipate
Salone Internazionale del Libro di Torino - XXXVI edizione
Canoni acque minerali, quest’anno verranno redistribuite risorse per 534mila euro ai comuni per interventi valorizzazione e riqualificazione urbana
Trasparenza - Enti pubblici vigilati
Trasparenza - Enti di diritto privato controllati
Salute - Accreditamento
Autorizzazione ed accreditamento allesercizio del trasporto sanitario.
Avviso di esito della Conferenza di Servizi - D.Lgs. n.152/2006, AIA
Corso per operatrici/volontarie nei servizi antiviolenza in Umbria. - PROROGA TERMINI
Avvocatura - contatti
Formazione delle operatrici del sistema antiviolenza
AllegatoA_schemadomanda (2).doc
proroga termini formazione operatrici rete antiviolenza Umbria per problemi tecnici in data 07_5_2024
AllegatoA_schemadomanda (1).pdf
proroga termini formazione operatrici rete antiviolenza Umbria per problemi tecnici in data 07_5_2024