ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE
Finanziata da Regione Umbria e MIUR. L' 80% degli allievi lavora subito.


 

ITS IN UMBRIA

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono le nuove scuole post-diploma di tecnologia che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell'economia regionale.

"ITS Umbria Academy" è l'Accademia tecnica  umbra di alta specializzazione post diploma istituita dal (MIUR) Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, e dalla Regione Umbria, che la finanzia con i fondi del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

ITS Umbria ACADEMY è costituita da scuole, enti di formazione, università e imprese.

Collabora alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi riconosciuti ai sensi della normativa nazionale (DPCM 25/01/2008 collegamento alla banca dati nazionale norme  "clicLavoro").

 

CHE POSSIBILITA' DI LAVORO OFFRE?

"ITS Umbria Academy" offre elevatissime opportunità di occupazione: in media circa l'80% dei suoi allievi trova subito impiego dopo il corso. Si arriva quasi al 100% per il corso "meccatronica".

Nel 2019 ITS Umbria Academy si è confermata per il quarto anno consecutivo ai vertici della graduatoria stilata dal MIUR. In particolare, si è posizionata al primo posto negli ambiti Meccatronica e Biotecnologie e al secondo posto nella graduatoria assoluta.Il percorso meccatronico della Fondazione ITS è stato premiato come miglior percorso ITS d'ltalia".

Leggi : ITS Umbria al "top"  (SOLE24 ORE)

 

LA TESTIMONIANZA                                                                           

                     

 

Guarda l'intervista doppia di due ex allievi di ITS Umbria Academy.

 durata del video – 2'24''    collegamento al canale youtube della Regione Umbria FSE 
 

 

IL CORSO DI STUDIO

La durata dei percorsi formativi è pari a 1800 ore distribuite in quattro semestri nel biennio di formazione, di cui 800 di tirocinio aziendale.

Ai corsi ITS si accede con il diploma di scuola media superiore e sono ammessi max. 25 allievi per ogni corso. Alla fine del percorso formativo si consegue il Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore, equivalente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, riconosciuto in tutta l'Unione Europea. La partecipazione ai corsi in Umbria è totalmente gratuita, in quanto, come precedentemente detto, gli ITS sono finanziati con fondi pubblici, sia nazionali, sia comunitari, provenienti dal Fondo Sociale Europeo.

 

LE SPECIALIZZAZIONI

ITS - UMbria  Academy mette a disposizione dei diplomati e delle imprese del territorio umbro sei ambiti di specializzazione tecnico-professionale:

  1. Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC, stampa 3d, sistemi di automazione e robotica, Industria 4.0);
     

  2. Agroalimentare (esperti in trasformazione agro-industriale, preparazione e somministrazione di prodotti alimentari, processi di comunicazione, promozione e commercializzazione dei prodotti caratteristici del territorio);
     

  3. Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM - Building Infomation Modeling);
     

  4. Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);
     

  5. Impresa digitale (esperti in Industrial Internet of Things, Cybersecurity, Big data e, più in generale, in tecnologie per la digitalizzazione delle imprese);
     

  6. Marketing (esperti in comunicazione, marketing e commercio estero).

 

PER ISCRIVERSI

Al momento sono aperte le preiscrizioni su www.itsumbria.it

A luglio saranno pubblicati i bandi e sarà possibile iscriversi ufficialmente.

 

Per i 4 bienni di corso (dal biennio 2015-2017 al biennio 2018-2020) sono stati utilizzati 5.520.000 euro. Gli ulteriori 5 milioni di euro circa saranno utilizzati per i bienni dal 2019-2021 al 2021-2023 per incrementare e sviluppare ulteriormente l'offerta formativa regionale ITS nella direzione della qualità e dell'innovazione.

 

 

 

 

 

 

 


Contatti