Spighe Verdi in Umbria: presentato ai Comuni il questionario per nuove adesioni

Perugia 26 mar. 024 – Sono 7 in Umbria i comuni che si possono fregiare della bandiera spighe verdi, con l’auspicio che diventino sempre di più. Con questo obiettivo, oggi a Perugia è stato illustrato, ai rappresentanti dei comuni umbri interessati, il Questionario Spighe Verdi, che sarà pubblicato la settimana dopo Pasqua e che potrà essere consegnato entro il 22 maggio. I comuni con le Spighe verdi sono: Acquasparta, Deruta, Montecastrilli, Montefalco, Norcia, Scheggino e Todi.
Hanno partecipato all’ incontro l’Assessore regionale al turismo, Paola Agabiti, il Presidente FEE (Foundation for Enviromental in Education) Claudio Mazza e la referente regionale Maria Rosi.
Un progetto che abbraccia molte tematiche, dall'agricoltura all' ambiente – ha affermato Paola Agabiti. “In quest’ottica”, prosegue l’Assessore – “stiamo lavorando insieme ai comuni per portare avanti progetti che possano coniugare l'attività economica con la tutela dell’ambiente, scegliendo strategie di gestione del territorio che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità”.

“La fondazione Fee Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio” – ha dichiarato Claudio Mazza – “e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità”. “Il Questionario di 40 domande” – prosegue Mazza – “permette di avere una fotografia dell’intero territorio con tutte le progettualità, i punti di forza ed i punti di debolezza, che consentiranno alle amministrazioni di migliorare e rendere concreta la loro visione”.
“Un circuito importante per fare sinergia tra piccoli comuni” – ha dichiarato Rosi – “che impone un colloquio costante con i cittadini per accrescere un processo virtuoso che qualifica i comuni e che migliora la sostenibilità e l’attrattività turistica”.