servizio civile, domande entro il 10 ottobre; paparelli: "opportunità di crescita personale per i giovani"

Perugia - Scadrà il 10 Ottobre prossimo alle ore 14.00 il bando per la selezione per un totale di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero. Alla selezione possono partecipare giovani fra i 18 e i 29 anni non compiuti, italiani o stranieri, regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.
   L'Umbria, da parte sua, grazie al lavoro degli enti iscritti all'albo della Regione e degli enti nazionali, propone 106 progetti per un totale di 721 operatori volontari richiesti.
   "Siamo soddisfatti – sottolinea Fabio Paparelli, Presidente della Giunta Regionale con delega alla cooperazione, associazionismo e volontariato sociale – del lavoro che viene quotidianamente svolto sul territorio dagli enti di servizio civile. L'offerta per i giovani anche quest'anno è ampia, sia in termini numerici di posti messi a bando per entrambe le province sia in termini di differenziazione settoriale delle proposte progettuali presenti: si va dalla protezione civile e ambiente, all'assistenza, dalla tutela del patrimonio storico, artistico e culturale all'educazione".
   "Siamo convinti – continua Fabio Paparelli – che quest'esperienza porti al giovane grandi benefici, per quanto riguarda la sua crescita personale, la sua formazione e le sue competenze e professionalità. Ci aspettiamo inoltre che i luoghi in cui i ragazzi svolgeranno il loro servizio sappiano cogliere le ricadute positive che i progetti ben svolti portano alla comunità tutta. Vigileremo, come sempre abbiamo fatto, che queste nostre convinzioni siano ampiamente condivise".
   Due sono le principali novità del nuovo bando: l'adeguamento del compenso mensile che sale a 439,50 euro e la compilazione della domanda che potrà essere fatta esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata DOL accessibile tramite SPID (https://domandaonline.serviziocivile.it).
 "Il servizio civile, soprattutto a livello regionale – conclude il Presidente - sta vivendo un periodo delicato, stante l'avanzamento della riforma, che ha introdotto il servizio civile universale. Più della metà degli enti del nostro albo si è già accreditata al nuovo servizio civile. Stiamo spronando, con continue sollecitazioni, gli altri enti a continuare la propria attività nel sistema. Conosciamo le difficoltà cui vanno incontro, per questo abbiamo pensato che fosse utile anche discuterne insieme. Il prossimo 24 settembre ci incontreremo in Regione con gli enti che ancora non hanno definito il loro ruolo nel mondo del servizio civile universale, per offrire loro una visione più completa innanzitutto dei benefici e cercando poi di affrontare insieme tutte le criticità".
   L'elenco dei progetti attivati e il bando per accedere alla selezione sono disponibili sul sito del Dipartimento della Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e della Regione Umbria. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto servizio civile, pena l'esclusione dalla selezione.
   Anche quest'anno è operativo il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it creato ad hoc per facilitare la partecipazione dei giovani al bando, con specifiche informazioni sull'accesso alla piattaforma e la richiesta dello SPID, e per orientarli meglio nella scelta.
   I ragazzi interessati possono chiedere ulteriori informazioni agli uffici regionali, presso la Direzione Salute, Coesione Sociale - Servizio Programmazione nell'Area dell'Inclusione Sociale, inviando una e-mail al seguente indirizzo: serviziocivile@regione.umbria.it.