ricostruzione post sisma 2016, presidente tesei ottiene da cabina di coordinamento i finanziamenti per ulteriori opere del programma stralcio edifici di culto per ottavo centenario morte san francesco d’assisi

Perugia, 13 nov. 023 – La Presidente della Regione, Donatella Tesei, nella riunione della Cabina di Coordinamento Sisma 2016 che si è svolta oggi, ha chiesto ed ottenuto il finanziamento di ulteriori due opere facenti parte del “Programma stralcio degli edifici di culto per l’ottavo centenario dalla morte di San Francesco D’Assisi, Patrono d’Italia” e che riguardano le mura esterne del Sacro Convento di Assisi e la Chiesa di Santa Maria a Montesanto di Todi.
  Nel corso della riunione della Cabina, sono state inoltre approvate le modifiche alla Ordinanza speciale n. 43 del 31 dicembre 2022 inerente l’abitato di Campi Alto, disponendo un maggiore finanziamento di 2.218.784 euro per il recupero del “rifugio escursionistico” che era rimasto fuori dalla perimetrazione della frazione.
  Sono stati inoltre rimodulati gli interventi sulla chiesa San Francesco di Norcia e sugli Uffici della casa di riposo Fusconi-Lombrici, nonché di alcuni interventi di Scheggino; si è inoltre preso atto che l’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria diventa soggetto attuatore del nuovo cimitero di Preci/Sant’Eutizio.
  Sono state invece rinviate alla prossima Cabina di Coordinamento del 23 novembre le modifiche all’art.27 del Testo Unico in tema di delocalizzazione definitiva degli immobili gravemente danneggiati.
   La presidente Tesei ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti “che ci consentono, grazie all’impegno e alla determinazione ad accelerare la ricostruzione, di procedere con un ulteriore tassello e restituire alle nostre comunità beni culturali, servizi, borghi non solo in sicurezza, ma valorizzati e con accresciute funzionalità”.