protezione civile; "horizon" 2020, il 17 e 18 aprile workshop dedicati al progetto "umobile" su reti comunicazione

(aun) – perugia, 14 apr. 018 - Due giorni, il 17 e 18 aprile,  rispettivamente a Foligno e Norcia, verranno dedicati ai risultati del progetto internazionale di ricerca UMOBILE, realizzato nell'ambito del Programma Europeo Horizon 2020.

L'esito del progetto, nell'ambito delle reti di comunicazione e delle applicazioni in ambito civile – affermano gli organizzatori, costituisce un'importante acquisizione per tutti i contesti nei quali la disponibilità di comunicazione e di accesso alle risorse di rete risultano critiche a causa di carenza o assenza totale di connettività, come nelle situazioni di emergenza. A promuovere l'iniziativa il Consorzio UMOBILE ed i suoi Partners, tra cui la Regione Umbria ed il Centro di protezione civile regionale.

L'evento si articolerà in due sessioni: la prima, nel pomeriggio di martedì 17 aprile al Centro regionale di protezione civile di Foligno, sarà dedicata alla presentazione dei risultati del progetto e degli aspetti tecnologici ad esso collegati; la seconda, che si terrà la mattinata di mercoledì 18 aprile a Norcia, consentirà di assistere ad una dimostrazione della soluzione UMOBILE in un contesto operativo di Protezione Civile.