corte conti, presidente marini a inaugurazione anno giudiziario: da capacità programmare spesa pubblica si misura efficacia azione amministrativa

(aun) – Perugia, 28 feb. 014 – "L'efficacia dell'azione amministrativa si misura nella sua capacità di programmazione della spesa pubblica. Nel nostro Paese, purtroppo essa è spesso effettuata in maniera ‘emergenziale'. Si è persa la capacità di una programmazione pluriennale della spesa pubblica e ciò incide negativamente sulla capacità stessa del paese di essere competitivo". È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta oggi a Perugia alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della Sezione giurisdizionale umbra della Corte dei Conti.
   La presidente Marini - riferendosi al contenuto delle relazioni del presidente della Corte dei Conti regionale, Alberto Avoli e del procuratore generale, Agostino Chiappiniello -  riguardo al tema della corruzione nella pubblica amministrazione e della necessità di maggiore trasparenza, ha sottolineato come "per la Regione Umbria la lotta alla corruzione rappresenta una assoluta priorità in quanto il diffondersi delle pratiche corruttive mina la fiducia dei mercati e delle imprese, scoraggia gli investimenti dall'estero e determina una perdita di competitività del Paese. Inoltre la corruzione, quando non viene adeguatamente contrastata, è causa di costi significativi stimati dalla Corte dei Conti in diversi miliardi di euro l'anno".
   La presidente ha ricordato che la Regione Umbria "ha già messo a disposizione di tutti, attraverso il canale ‘Amministrazione trasparente' del proprio sito istituzionale, tutte le informazioni richieste dalla legge e pubblica in tempo reale i dati, relativi alla propria attività, previsti dal decreto ‘trasparenza'.
   La presidente Marini ha poi sottolineato le iniziative assunte dalla Regione per fronteggiare la riduzione complessiva della spesa pubblica: "Abbiamo operato in questi anni – ha affermato - sia sul versante normativo, con una profonda riforma dell'assetto istituzionale, dalla riduzione delle Aziende sanitarie, alla soppressione delle Comunità montane e di altre agenzie regionali, sia su quello della semplificazione, con la predisposizione di testi unici nei diversi settori di competenza della Regione".
   "Ancor più incisiva – ha ricordato la presidente – è stata la nostra politica di riduzione della spesa, a cominciare dalla forte contenimento dei costi della politica, del funzionamento degli organi istituzionali e del personale. Ciò ha consentito di effettuare risparmi quantificabili in diversi milioni di euro".
   La presidente ha quindi sottolineato che "anche in una regione piccola come la nostra si può essere virtuosi nella gestione di un servizio fondamentale, quale è quello della sanità, garantendo ai cittadini tutte le prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza, mantenendo l'equilibrio di bilancio, e senza aver dovuto fare ricorso alla fiscalità aggiuntiva regionale. Tant'è che proprio l'Umbria – ha proseguito Marini - è risultata essere, nel 2013, la prima delle regioni benchmark per ciò che riguarda i costi standard del servizio sanitario".
Infine, riferendosi alla programmazione dei fondi comunitari 2007-2013, la presidente Marini ha ricordato che "in questa fase contingente caratterizzata dalla grave crisi economico-finanziaria, l'orientamento e le priorità di intervento della Regione Umbria sono state rivolte all'individuazione di tutti gli strumenti necessari a ridurre gli effetti dannosi al sistema economico e a trovare sbocchi duraturi per rilanciare il sistema", aggiungendo che "tre quarti delle risorse dei programmi sono state allocate, conferendo particolare rilevanza a determinate tematiche atte a favorire lo sviluppo delle imprese, a diminuire l'impatto ambientale delle politiche industriali e – ha concluso - ad aumentare l'occupazione e la competitività dell'economia del territorio".