immigrazione, giovedì 27 a palazzo donini presentazione dossier statistico 2016

(aun) – perugia, 25 ott. 016 - È convocata per giovedì 27, alle ore 12, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, una conferenza stampa per illustrare il Dossier Statistico Immigrazione 2016. La presentazione avverrà in contemporanea in tutti i capoluoghi di regione italiani e con quella nazionale che si terrà a Roma. Saranno presentati dati inediti del fenomeno dell'immigrazione in Italia e in Umbria.

Interverranno l'assessore regionale alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini; il dirigente del Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria della Regione Umbria, Alessandro Maria Vestrelli; gli autori del capitolo sull'Umbria del Dossier, Eleonora Bigi e Francesco Francescaglia, della Sezione Immigrazione, protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria, diritto d'asilo e promozione della cultura della pace della Regione Umbria.

Il Dossier accompagna gli operatori del privato sociale e i dipendenti pubblici nel loro impegno sul versante delle migrazioni e delle politiche di integrazione. Partendo dalla panoramica europea e internazionale, mette a disposizione i dati più aggiornati sui flussi migratori verso l'Italia, sulla presenza straniera regolare, sull'inserimento dei migranti nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale, sulla convivenza interreligiosa e sullo stato delle pari opportunità.