fcu, assessore chianella: fantasiosa ogni ipotesi di dismissione, ingenti investimenti per ridare all'umbria infrastruttura ferroviaria migliore e più sicura

(aun) – perugia, 11 set. 017 - "È assolutamente fantasiosa ogni ipotesi che riguarda la dismissione dell'infrastruttura ex-Fcu e la sua trasformazione in pista ciclabile e pedonale". Ad affermarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Chianella, in riferimento ad alcune posizioni espresse attraverso gli organi di stampa negli ultimi giorni, e in particolare a quanto sostenuto da Leo Venturi, dell'associazione Terni Oltre.

"Spero che le affermazioni di Venturi siano solo una provocazione – dice l'assessore Chianella -, visto che provengono da chi ha anche rivestito diverse cariche amministrative nel Ternano".

"Continuare a dire che l'infrastruttura ferroviaria verrà chiusa, in questo momento, appare – sottolinea Chianella - veramente paradossale. Grazie all'impegno della Giunta regionale possiamo oggi disporre di ingenti risorse, ben 63 milioni di euro, per lavori di manutenzione straordinaria e per l'adeguamento agli standard europei previsti dall'Ansf, l'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che a seguito del tragico incidente verificatosi nel luglio 2016  in Puglia, ha modificato l'intero quadro normativo nazionale nel settore ferroviario".

"La sicurezza – ribadisce l'assessore - è una priorità assoluta per chi ha la responsabilità di amministrare Enti e infrastrutture pubbliche. La decisione di ‘sospendere momentaneamente' il servizio commerciale sulla infrastruttura ferroviaria regionale da parte dell'azienda Umbria Mobilità Tpl – conclude - rappresenta una scelta razionale affinché si possano svolgere in maniera più rapida e sicura possibile i lavori di manutenzione e messa in sicurezza che riguarderanno circa 45 chilometri della tratta ferroviaria".