Trasimeno, via al completamento dell'anello ciclabile con l'ultimo tratto nel territorio di castiglione del lago

"Entro il prossimo anno, il territorio del lago  Trasimeno sarà collegato al resto dell'Umbria dai percorsi ciclabili che ne favoriranno la valorizzazione e la fruizione da parte dei residenti e dei turisti". È quanto hanno annunciato oggi, nel corso di una conferenza-stampa a Palazzo Donini, l'assessore regionale alle Politiche agricole Fernanda Cecchini e il sindaco di Castiglione del Lago, Sergio Batino, presentando il progetto del completamento dell'anello ciclabile del lago Trasimeno, nel comune di Castiglione del Lago, fra il canale dell'Anguillara e l'abitato del capoluogo. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di 6,8 chilometri, per un importo di 1 milione e 800mila euro; soggetto attuatore è l'Agenzia forestale regionale, "Un intervento strategico – ha detto l'assessore – finanziato nell'ambito delle attività del Programma operativo regionale del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Por-Fesr) 2007-2013, con l'obiettivo di aumentare l'attrattività dei nostri territori, la loro valorizzazione e fruizione sostenibile, l'ampliamento della proposta turistica, attraverso la dotazione delle infrastrutture e dei servizi necessari". "Da Citerna a Norcia e tra il Tevere e il Trasimeno – ha proseguito – Sono questi gli assi portanti del percorso ciclabile regionale. Ora completiamo il percorso del Trasimeno, ma allo stesso tempo, per dare compiutezza e funzionalità all'infrastruttura, sono in fase di ultimazione i progetti per il completamento del percorso ciclabile lungo il Tevere e per il ‘braccio' di collegamento tra quest'ultimo e l'anello del Trasimeno. Entro il 2015 – ha rilevato – dovranno essere ultimati e rendicontati tutti i lavori. Insieme alla Soprintendenza regionale ai Beni ambientali, concorderemo le modalità tecniche dell'esecuzione dei lavori affinché siano impiegate le migliori tecniche a disposizione per un intervento compatibile con l'ambiente e che non richieda ingenti spese per la manutenzione". A questo proposito, l'assessore regionale si è impegnata "con le economie dei progetti in fase di realizzazione a contribuire al ripristino dei tratti che necessitano di manutenzione". "Nell'estate del prossimo anno – ha detto il sindaco di Castiglione del Lago, Batino – potrà essere percorso l'intero anello di 58 chilometri del percorso ciclabile che circonda il lago e sarà una delle vie di collegamento con il resto della regione, da percorrere in bicicletta o a piedi. Un'opera importante per un comprensorio che fa perno su paesaggio e ambiente, su una fruibilità attraverso la pratica dello sport all'aria aperta, per farsi conoscere e attrarre sempre più turisti". L'itinerario si sviluppa nella fascia compresa fra la viabilità stradale principale e il lago in un ambito di particolare pregio naturalistico. "Questo non impedirà l'attività della caccia - ha detto il sindaco – per il controllo delle specie critiche per il territorio". Nell'annunciare un calendario di iniziative per la valorizzazione dell'anello ciclabile, già programmate insieme alla ex Comunità montana, il sindaco di Castiglione del Lago ha avanzato la proposta di un ulteriore collegamento, fra l'Umbria e la Toscana, unendo l'anello del Trasimeno al Sentiero della bonifica: lungo il Canale dell'Anguillara, il torrente Tresa fino a ricongiungersi al Sentiero vicino a Chiusi, "con la possibilità di utilizzare anche il treno – ha rilevato – e aumentando quindi l'interesse, già alto, e la fruibilità del percorso".