consolidamento todi e orvieto: firmata convenzione tra regione umbria, comuni e alta scuola per monitoraggio interventi

(aun) - perugia, 11 mar. 014 – È stata firmata oggi, martedì 11 marzo,  la convenzione tra la Regione Umbria, i Comuni di Todi e Orvieto e Alta Scuola per il monitoraggio degli interventi eseguiti per il consolidamento degli abitati di Todi e Orvieto.
   "Questa convenzione - ha affermato l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Stefano Vinti - è necessaria per riprendere e razionalizzare gli importanti monitoraggi degli imponenti interventi realizzati negli anni passati".
    La Regione Umbria "continua così a tenere alta l'attenzione sulle opere eseguite – ha aggiunto - con l'obiettivo di consolidare due dei centri storici più importanti dell'Umbria e dell'Italia, che necessitano di politiche di manutenzione continua al fine di non vanificare gli interventi di stabilizzazione".
  "Un istituto come l'Alta Scuola, che opera per la manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili - ha concluso Vinti - ha le competenze necessarie per assolvere a questo compito, anche al fine di proporre comportamenti e interventi pubblici e privati per evitare situazioni di dissesto sul colle di Todi e la Rupe di Orvieto".