progetto "fontanelle", salgono a quaranta gli impianti attivi sul territorio regionale

(aun) – perugia, 16 apr. 014 – Salgono a quaranta le fontanelle di acqua naturale, frizzante e refrigerata, proveniente dalla rete acquedottistica umbra, attivate in Umbria. Altre tre nuovi impianti, infatti, si aggiungono a quelli diffusi sul territorio regionale che, con il finanziamento della Regione Umbria, sono stati realizzati nell'ambito del progetto regionale "Fontanelle". Una buona pratica per ridurre i rifiuti alla fonte, promuovere il corretto consumo dell'acqua, in particolare di quella locale, con un risparmio per le famiglie e per l'ambiente: il rappresentante dell'Assessorato regionale all'Ambiente ha sintetizzato così obiettivi e risultati del progetto, partecipando stamani, a Ponte di Ferro, nel comune di Gualdo Cattaneo, in via Palazzari, all'inaugurazione della fontanella che, per il primo mese, erogherà direttamente l'acqua dell'acquedotto gestito dalla Valle Umbra Servizi (in sigla "Vus").
   Acqua di qualità controllata, è stato sottolineato, che potrà essere imbottigliata in contenitori riutilizzabili, senza produrre rifiuti di bottiglie di plastica, al costo contenuto di 5 centesimi di euro per ogni litro e mezzo; per il primo mese l'erogazione sarà gratuita.
   Tra i risultati del progetto, la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali affinché contribuiscano alla tutela dell'ambiente e del territorio: il crescente favore incontrato dalle fontanelle dimostra, è stato rilevato, come sia  possibile con una pratica semplice e conveniente limitare la produzione di rifiuti e usare in modo consapevole le risorse idriche. Il rappresentante dell'Assessorato all'Ambiente ha ricordato, in particolare, come in Umbria la produzione dei rifiuti sia scesa dalle 550mila tonnellate annue del 2010 alle 487mila tonnellate del 2013: una diminuzione su cui ha inciso anche un progetto innovativo quale quello delle "fontanelle", che ha introdotto un nuovo strumento per ridurre i rifiuti e per il riuso dei materiali in plastica e vetro.
  Una fontanella di acqua gassata e naturale refrigerata è attiva da ieri anche in via Pierpaolo Prosperi, a Cascia; lunedì 28 aprile  è in programma l'attivazione di una seconda fontanella nel comune di Spoleto, a san Giacomo, in via San Marino. I tre impianti sono stati realizzati con il finanziamento di 25mila euro assegnati dalla Regione Umbria all'Ati (Ambito territoriale integrato) 3.