Calendario fiere, mostre ed esposizioni
manifestazioni fieristiche fiere, mostre ed esposizioni che si svolgono nel territorio umbro

Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza internazionale, nazionale, regionale e locale in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici e produttivi cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi della iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori – vedi link Testo Unico in materia di commercio - Titolo III.

La Regione è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni fieristiche di rilevanza internazionale nel calendario regionale delle manifestazioni fieristiche o nell'apposito calendario nazionale delle manifestazioni internazionali.

Dal 15 giugno 2016 l'istanza di inserimento nel calendario può essere presentata:

1) per le manifestazioni INTERNAZIONALI - "esclusivamente" in modalità telematica attraverso la registrazione al sistema di identità digitale federata "Fed-Umbria". L'operazione va effettuata una tantum e non è necessaria qualora l'utente si fosse già registrato in precedenza a Fed-Umbria per l'accesso ad altri servizi gestiti dal sistema di identità regionale.

Registrazione a Fed-Umbria:  Collegarsi all'indirizzo  http://identity.pa.umbria.it   e attivare la funzione "Sei un nuovo utente?"à "Crea nuovo account", seguendo le istruzioni ivi riportate. Completata la registrazione, il sistema invia all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di immissione dei propri dati personali una password temporanea da modificare al primo accesso al sistema. A seguito delle operazioni di cui sopra sarà possibile accedere alla piattaforma informatica collegandosi all'indirizzo http://istanze.regione.umbria.it/areariservata/servizi/UMB/UM/fiere  e successivamente compilare le relative maschere.

2) per le manifestazioni NAZIONALI, REGIONALI e LOCALI secondo le modalità indicate dal Comune dove si svolge l'evento.

Nella sezione Modulistica sono riportati i facsimile cartacei.

Si suggerisce di contattare 0755045539 - 5864

Il Comune dove si svolge la manifestazione, attraverso lo Sportello Unico della Attività Produttive e Edilizia (SUAPE), è soggetto competente ai fini dell'inserimento delle manifestazioni locali, regionali e nazionali nel calendario regionale.

In fase di prima applicazione della l.r. 10/2014, come modificata dalla l.r. 12/2016, la domanda per le manifestazioni fieristiche regionali e nazionali, se inviata alla Regione, sarà trasmessa d'ufficio al Comune dove si svolge.

 

Normativa a fondo pagina.

 




CONTATTI

Sezione "normativa per i servizi e distribuaione commerciale"
Via M. Angeloni, 61 - 06100 PERUGIA
Francesco Nesta
Tel. 0755045539
Fax 0755045568