Osservatorio Regionale sulla condizione delle Persone con disabilità
Con l'art. 352 del Testo Unico, L. R. n. 11/2015, già art. 41 bis della Legge regionale n. 26/09, è stato istituito l'Osservatorio Regionale Umbro sulla condizione delle Persone con disabilità, nella logica della piena applicazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

.  

Gli Organismi Istituzionali sono chiamati a facilitare tutte le azioni ed attivare tutti gli strumenti utili a  promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità, in attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione, nonché dei principi indicati nella legge 5 febbraio 1992 n. 104: si sancisce così il passaggio ad un nuovo approccio culturale alla disabilità che si concretizza nella formulazione di azioni politiche realmente inclusive, riconoscendo e valorizzando le diversità e promuovendo la tutela di tutti i diritti umani.

dovrà essere il luogo per:

  1. Studio e analisi sulla condizione delle Persone con disabilità e delle loro famiglie e

      sullo stato delle politiche volte a garantire i diritti sanciti dalla Convenzione ONU;

  1. Rilevazione delle normative e dei provvedimenti  a favore delle Persone con disabilità ed analisi della corrispondenza dei medesimi con la piena soddisfazione dei diritti della Convenzione ONU;
  2. Studio, analisi e monitoraggio dei servizi e degli interventi  a favore delle Persone con disabilità e delle loro famiglie sulla base di indicatori di qualità condivisi e partecipati secondo i principi ispiratori della Convenzione;
  3. Formulazione di pareri e proposte agli organismi regionali in materia di disabilità;
  4. Promozione della conoscenza e della cultura dei diritti delle Persone con disabilità e delle loro famiglie anche promuovendo l'attivazione di forme di collaborazione con il mondo della scuola e del lavoro e della  società civile tutta.

 

                      




CONTATTI

Presidente (su delega della presidente della Giunta regionale) Cav. Raffaele Goretti
Tel. Tel. 075 50455651
Fax Fax 075 5045569