IO NON RISCHIO 2017

Io non rischio 2017
Il 14 ottobre torna "Io non Rischio" a Perugia e Terni

Il 2017 è la settima edizione della Campagna Nazionale per le buone pratiche di protezione civile che quest'anno sarà  "speciale" perché la giornata di comunicazione e informazione viene svolta nei capoluoghi di provincia.

Questa edizione oltre a parlare dei rischi terremoto e alluvione risalta anche la collaborazione  tra Organizzazioni di Volontariato provenienti da varie città della provincia che condividono la stessa piazza.

A Perugia nella fraz. di Ponte San Giovanni, partendo dalla piazza del Mercato, durante la giornata di informazione, sarà organizzato il trekking urbano  (appuntamento alle ore 10,30 e alle ore 15,00) e permetterà di conoscere lungo il percorso alcune testimonianze degli eventi legati ai rischi terremoto e alluvione.

Così anche per Terni, partendo dalla Piazza della Repubblica, si farà, nell'arco della giornata, più cacce al tesoro attraverso le vie della città fino ad arrivare su un ponte del fiume Nera.

I volontari che incontreranno i cittadini nelle Piazze saranno coloro che avranno concluso un processo di formazione e incontri volti a confrontare le conoscenze e le esperienze fatte negli anni passati.

Nella giornata del 23 settembre presso il Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno si è svolta la Convention per le Organizzazioni di Volontariato della Regione Umbria e della Regione Marche con la presenza dei funzionari del Dipartimento di Protezione Civile, e i partners della Campagna (INGV, Reluis ecc..) dove si è messo a punto gli ultimi lavori per preparare la "Piazza" di ottobre.

Le Organizzazioni di Volontariato nelle due Piazze Umbre sono 13 di cui 11 saranno presenti a Perugia.

I Volontari oltre a rispondere e "parlare" con i cittadini come ridurre i danni del terremoto e alluvione, distribuiranno i materiali informativi:

- il pieghevole che spiega cosa devono fare i cittadini per imparare a prevenire e ridurre i danni dai rischi sopra citati;

. la scheda che contiene le informazioni per tutta la famiglia sui comportamenti da adottare durante, subito dopo il terremoto o sui comportamenti da adottare durante l'allerta durante l'alluvione e dopo l'alluvione.

Per sapere quali Organizzazioni di Volontariato partecipano nel tua Regione, dove si svolgerà la Campagna, le iniziative  e i materiali informativi che verranno distribuiti in Piazza,  puoi consultare il sito ufficiale iononrischio@protezionecivile,it