Humani - corsi di orientamento su temi umanitari

Corsi di "Esperto Logista in Missioni Umanitarie" e "Scrittura di Progetti di Interesse Sociale"
Humani - corsi di orientamento su temi umanitari

Nella mattinata del 19 dicembre 2019, presso il Centro Regionale di Protezione Civile, si è svolta la presentazione del primo ciclo di corsi di orientamento su temi umanitari, con la collaborazione di ARCHIVOLO, FELCOS Umbria e HOPEandSPACE. I primi corsi proposti saranno quelli di "Esperto logista in missioni umanitarie" e "Scrittura progetti di interesse sociale" e saranno rivolti a tutti i volontari operativi iscritti ad Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile.

Per partecipare sarà necessario possedere dei requisiti base come:

- essere volontari operativi iscritti ad una organizzazione di volontariato di Protezione civile;

- conoscenza base della lingua inglese;

- una minima esperienza nelle tematiche relative al corso (valutata attraverso il curriculum);

Programma Corsi:

TECNICO LOGISTA IN OPERAZIONI UMANITARIE

Rivolto ai dipendenti del Servizio organizzazione e sviluppo del sistema protezione civile ed ai volontari delle organizzazioni di volontariato di protezione civile interessati a voler fare un'esperienza nell'ambito di operazioni umanitarie internazionali.

Il corso fornisce un orientamento iniziale dando nozioni base su una ampia serie di tematiche sia di tipo teorico che tecnico.

Il corso prevede un seminario tenuto da un esperto internazionale.

Durata:

Il corso consiste in 12 ore per un totale di tre mezze giornate.

Giorno 1:

• Lavorare nelle Emergenze Umanitarie
  • Il supporto Tecnico Logistico nelle Operazioni Umanitarie

Giorno 2:

• Lo Shelter (unità abitativa di emergenza) e la gestione dei Campi
  • Il WASH (l'igiene pubblica nelle emergenze)

Giorno 3:

• Seminario con Esperto Internazionale

Data prevista:

Dal 6 all'8 di Febbraio 2020, I primi due giorni (Giovedi e Venerdi) dalle 15.00 alle 19.00, il terzo giorno (Sabato), dalle 9:00 alle 13:00

Verrà rilasciato un attestato di frequenza

SCRITTURA PROGETTI DI INTERESSE SOCIALE

Rivolto ai dipendenti del Servizio organizzazione e sviluppo del sistema protezione civile ed ai volontari delle OdV di protezione civile interessati ad incrementare le proprie competenze in materia di scrittura progetti.

Il corso fornisce le nozioni base per poter formulare progetti secondo i protocolli Europei.

Il corso prevede un laboratorio finale.

Durata:

Il corso consiste in 12 ore per un totale di tre mezze giornate.

Giorno 1:

Cenni di Teoria del Cambiamento

Il Ciclo Vita di un Progetto

Giorno 2:

La Strategia di Intervento

Il Quadro Logico

Giorno 3:

Laboratorio Finale

Data prevista:

Dal 20 al 22 di Febbraio 2020, I primi due giorni (Giovedi e Venerdi) dalle 15.00 alle 19.00, il terzo giorno (Sabato), dalle 9:00 alle 13:00

Verrà rilasciato un attestato di frequenza