Esami Corso Base per Volontari

Esami Corso Base per Volontari di Protezione Civile
Venerdì 8 giugno e domenica 17 giugno 2018 si svolgeranno gli esami per aspiranti Volontari di Protezione Civile.

"Il volontario di protezione civile è colui che, per sua libera scelta, svolge l'attività di volontariato in favore della comunità e del bene comune, nell'ambito delle attività di protezione civile (…), mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per acquisire, all'interno delle organizzazioni o delle altre forme di volontariato organizzato di cui al presente Capo, la formazione e la preparazione necessaria per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà, partecipando, con passione e impegno ad una forza libera e organizzata che contribuisce a migliorare la vita di tutti."

Non è un articolo di giornale o un discorso fatto da un volontario appassionato di Protezione Civile.

È l'art. 32 del D. Lgs. 1 /2018, cioè la nuova normativa di settore chiamata anche il Nuovo Codice di Protezione Civile.

È stata anche la presenza del mondo del volontariato alla redazione di questo nuovo codice a voler far inserire, in una normativa, una definizione di volontario così appassionata e poco "legale" che ricorda alcuni articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, scritti , anche questi, da italiani che avevano da poco finito di combattere una guerra con la passione che quegli avvenimenti avevano prodotto in tutta la popolazione.

Ed è bello pensare che nel mondo del volontariato, in Italia, si possa ancora ritrovare questa "freschezza civica", che sprona, non solo i volontari, ma anche chi lavora da professionista nella protezione civile, a portare "efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità".

Venerdì 8 giugno si svolgeranno gli esami per studenti delle scuole superiori di Terni e Spoleto, guidati in questo percorso dai volontari del CISOM Umbria, mentre domenica 17 giugno  2018 si terrà la prova d'esame per nuovi aspiranti Volontari  formati dalle OO.VV. nel corso del 2018, per complessivi 500 persone.

I cittadini, gli studenti e i tecnici che, per passione, per lavoro, o per crescere in sicurezza, in questi mesi hanno partecipato presso varie organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile alle lezioni previste per l'abilitazione di Volontario Operativo (secondo uno standard definito dalla Regione Umbria) sosterranno la prova finale che consiste nel montaggio tende, prove di comunicazioni utilizzando le radio e a fare il test selettivo.

Al termine delle prove avremo quindi nuovi volontari, che in caso di emergenza, sapranno portare soccorso alle popolazioni colpite, realizzare campi di emergenza, allestire e gestire cucine da campo, presenziare aree per dare informazioni e soccorrere i cittadini e supportare le strutture pubbliche per garantire una più efficace ed efficiente risposta ai cittadini.

Il superamento dell'esame sarà l'inizio di un nuovo percorso responsabile e ricco di soddisfazioni.

Per saperne di più visita la pagina dedicata ai Corsi di Formazione del Volontariato