Adottato Decreto n. 43 del 31 Agosto 2023

Eventi alluvionali del 15 settembre 2022 - Contributi
Adottato il decreto n. 43 del 31 agosto 2023 recante le prime misure di sostegno ai cittadini ed alle imprese danneggiati dagli eventi alluvionali del 15 settembre 2022, nei comuni di Pietralunga, Gubbio e Scheggia e Pascelupo.
Eventi alluvionali del 15 settembre 2022 - Contributi

Nei comuni di Pietralunga, Gubbio e Scheggia e Pascelupo, colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022, i soggetti danneggiati dall’evento potranno ora accedere ai contributi per:

a) attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di € 5.000,00;

b) l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di € 20.000,00, quale limite massimo di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva.

La Presidente Tesei, infatti, nella sua veste di Commissario delegato per la gestione dell’emergenza, ha adottato il decreto n. 43 del 31 agosto 2023 con il quale:

• approva i criteri e le procedure per la determinazione dei contributi ai soggetti privati per le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, a causa degli eventi del 15 settembre 2022 (Allegato B);
  • approva i criteri e le procedure per la determinazione dei contributi per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive colpite dagli eventi del 15 settembre 2022 (Allegato C);
  • approva la relativa modulistica
  • avvia la procedura per la concessione dei contributi suddetti.

I soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza al Comune in cui è ubicato l'immobile danneggiato, con le modalità indicate negli allegati B e C, entro 90 giorni dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regione Umbria del decreto, prevista per il 13 settembre.

Le amministrazioni comunali, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di contributo, procederanno allo svolgimento della relativa attività istruttoria, all’esito della quale determineranno i soggetti beneficiari e la somma ammissibile a contributo per ciascuno di essi.  Il contributo massimo concedibile dovrà tener conto dei limiti percentuali e dei limiti massimi stabiliti a seconda dei casi che ricorrono, come dettagliatamente disciplinato nell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 946 del 22 novembre 2022 e nei criteri approvati con il decreto n. 43 del Commissario delegato.

Al ricevimento dell’elenco riepilogativo delle domande, inviato dai comuni al termine delle istruttorie, il Commissario delegato provvederà all’erogazione ai comuni della somma complessivamente rendicontata e necessaria per la copertura degli interventi eseguiti ed immediatamente liquidabili ai richiedenti, nonché del 60%, quale anticipazione, della somma necessaria per i lavori ammessi a contributo sulla base di stime.

La quota a saldo delle risorse spettanti ai Comuni verrà liquidata alla ricezione di tutta la documentazione comprovante la spesa effettivamente sostenuta, previa verifica della completezza della stessa.

La copertura finanziaria è assicurata dalle risorse trasferite sulla contabilità speciale, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del codice di protezione civile, infatti con Delibera del Consiglio dei Ministri del 4 novembre 2022 era stato dichiarato lo stato di emergenza, per 12 mesi, in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia; a questa era seguita l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale n. 946 del 22 novembre 2022 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia.”, con cui era stato individuato, nella persona del Presidente della Regione, il Commissario delegato, con possibilità di individuare Soggetti Attuatori;

Come previsto all’art. 4 dell’ O.C.D.P.C. n. 946/2022 il Commissario delegato, al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi, (articolo 25, comma 2 lettera c del decreto legislativo 2 gennaio 2018 n.),  aveva avviato la ricognizione dei danni ai privati e alle attività economiche e produttive; tale ricognizione ha portato alla delibera del Consiglio dei Ministri del 11 aprile 2023 “Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 15 settembre 2022 nel territorio dei Comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in Provincia di Perugia”  con cui sono state integrate le risorse, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, anche al fine di consentire i primi interventi di sostegno al tessuto sociale ed economico nei territori interessati dall’evento alluvionale.

Testo del decreto n. 43 del 31 agosto 2023

Procedura domande privati.pdf (Allegato B)

Procedura domande attività economiche e produttive.pdf (Allegato C)

Moduli da scaricare per  domande soggetti privati