Protezione Civile
Giornata nazionale delle persone scomparse
Per ricordare e sapere cosa fare
Giornata nazionale delle persone scomparse

Il 12 dicembre ricorre la “Giornata nazionale delle persone scomparse”, per sensibilizzare i cittadini sul tema delle persone scomparse, favorire la collaborazione delle persone con comportamenti utili e far conoscere le attività messe in campo fino ad ora.

L’obiettivo è quello di promuovere azioni cruciali da parte degli interessati, prima fra tutte l’immediata segnalazione di scomparsa per attivare subito le operazioni di ricerca, chiamando il Numero Unico europeo di Emergenza 112.

Per questo scopo è stato diffuso anche uno spot, la cui call to action è:

Quando qualcuno scompare, non perdere tempo, non aspettare, denuncia subito”.

Guarda lo spot televisivo.

Ascolta lo spot radiofonico.

Campagna informativa

Si tratta di una campagna informativa promossa dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e prodotta dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, che pone in evidenza la necessità di informare subito le autorità preposte.

Nel 2007 il legislatore, dato il carattere allarmante del fenomeno, ha affidato al Commissario Straordinario il coordinamento di tutta la materia. La Legge 14 novembre 2012 n. 203, per la prima volta, ha introdotto nell’ ordinamento il concetto di scomparsa di persona, le eventuali motivazioni e l’obbligo della denuncia per indirizzare le attività di ricerca.

Il coordinamento delle ricerche è affidato al Prefetto della provincia competente.

Malgrado l’intensa attività svolta in questi anni e i risultati conseguiti, con una percentuale dei ritrovamenti del 75%, il fenomeno delle persone scomparse non cenna a diminuire.

Ecco cosa fare in questi casi.

Prevenire l'allontanamento di persone con deficit cognitivo

Il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse ha messo a disposizioni della popolazione semplici indicazioni sulle misure da adottare per prevenire l'allontanamento di persone con deficit cognitivo e su come agevolarne la ricerca e il ritrovamento in caso di scomparsa.

Si tratta di una brochure per i familiari della persona a rischio di scomparsa e per i cittadini, in quanto richiama l'attenzione sui comportamenti da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento.

Scarica la brochure.

Servizio Protezione civile ed emergenze