Protezione Civile
Io non rischio 2016
15-16 ottobre 2016 Campagna Nazionale di protezione civile in 700 piazze di tutte le regioni italiane.
Io non rischio 2016

Sono olltre 7000 volontari di 27 organizzazioni nazionali di protezione civile, associazioni regionali e gruppi comunali che saranno presenti in 700 piazze di tutte le regioni italiane con la campagna "Io non rischio". Nel weekend del 15-16 ottobre vengono allestiti degli stand informativi nelle piazze dei comuni interessati per sensibilizzare i cittadini sul tema dell'autoprotezione e sull'importanza di conoscere i rischi terremoto/maremoto o alluvione.

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia, il mondo del volontariato, che  insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell'emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

La campagna vedrà i volontari impegnati a fornire materiale, a rispondere alle domande degli abitanti, a far conoscere il territorio ed i suoi pericoli agli stessi abitanti, che molto spesso disconoscono le caratteristiche e i rischi e indicheranno come comportarsi in caso di allerta.

In Umbria sono 10 le piazze (Città di Castello, Umbertide, Perugia, Bastia Umbra, Foligno, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Spoleto, Narni, Orvieto) in cui i volontari, precedentemente formati, saranno presenti per raccontare ai cittadini le buone pratiche e per minimizzare l'impatto dell'evento sismico o alluvione su persone e cose. (Per conoscere gli indirizzi delle piazze visita la pagina dedicata).

Io non rischio è una campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con l'Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, l'INGV- Istituto Nazionale di Geofisia e Vulcanologia e Reluis - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e altri partner scientifici.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale http://iononrischio.protezionecivile.it/ dove puoi trovare per ogni rischio, tra l'altro, i materiali informativi.

Servizio Protezione civile ed emergenze
Ing. Stefania Tibaldi