Emergenza coronavirus
Nessun allarmismo, ma al lavoro per garantire una risposta unitaria al rischio

Dopo la dichiarazione di "Emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale" da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ieri il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza della durata di 6 mesi per il rischio sanitario connesso all'infezione da coronavirus.

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha quindi convocato il Comitato Operativo, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e alla presenza del Ministro della Salute, con lo scopo di coordinare gli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Borrelli al termine del Comitato Operativo ha dichiarato "che la situazione nel nostro Paese è di assoluta tranquillità" e che è stato nominato Commissario delegato per l'emergenza con l'obiettivo di organizzare le attività di prevenzione al fine di evitare situazioni di particolare criticità (guarda il video).

Anche la Regione Umbria, la cui task force sanitaria è al lavoro per fronteggiare il rischio, ieri era in collegamento con il Comitato Operativo. La prossima settimana, informa l'Assessore alla sanità regionale, Luca Coletto, sarà attivo 24 ore su 24 un numero verde regionale dedicato (leggi il comunicato del 31 gennaio 2020).

Già nei giorni scorsi il Ministero della Salute ha rafforzato il numero di pubblica utilità 1500 per rispondere alle domande dei cittadini.

Per essere informati sulla situazione in Italia e nel mondo ed evitare ingiustificati allarmismi, ti invitiamo a consultare il sito web del Ministero della salute, a leggere cosa c'è da sapere sull'infezione da coronavirus 2019-nCov e ad informarti sempre attraverso i canali ufficiali.

Alcuni siti web di approfondimento

Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

Dipartimento della Protezione Civile

European Center for Disease Prevention and Control (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie)

Guarda il video e le foto del Dipartimento di Protezione Cvile.

Servizio Organizzazione e sviluppo del Sistema di Protezione civile
Dirigente Borislav Vujovic