Corsi di formazione
Corsi di formazione del volontariato, linee guida degli argomenti da trattare nei corsi e modalità per la richiesta del rimborso dei costi.

I corsi sono rivolti al Volontariato di Protezione Civile e finalizzati alla formazione e aggiornamento dei volontari. Tutte le iniziative formative sono promosse dalle singole Organizzazioni e dai Comuni con il sostegno e la collaborazione della Regione Umbria. Le tematiche  trattate nei corsi richiedono la partecipazione di esperti nelle varie materie di Protezione Civile, anche su indicazione della Regione Umbria, Servizio Protezione Civile.
Tali corsi nascono da una duplice esigenza e cioè quella di approfittare del "tempo di pace" per prepararsi all'emergenza, e quella di contribuire a migliorare la formazione di chi opera in questo ambito, di istruirlo sui comportamenti da adottare nel suo operato e di fargli conoscere  gli enti e le strutture con le quali si troverà ad intervenire in emergenza o nelle attività esercitative.
I corsi sono aperti a tutti i volontari, agli aspiranti volontari, ma anche a tecnici del settore, ai cittadini e a tutti coloro che, per lavoro o per passione, vogliono crescere "in sicurezza".

La Regione Umbria ha standardizzato in via informale il "Corso Base di Protezione Civile" che sarà fondamentale per trasmettere un linguaggio comune di emergenza e che sarà l'anello iniziale (livello I) da cui si svilupperanno gli altri corsi.

Ogni corso può essere definito o presentato alla Regione Umbria almeno 30 giorni prima della data della prima lezione, salvo diversa disposizione del Dirigente per motivi di emergenza. Affinché la Regione concorra alle spese sostenute per i corsi è necessario che contestualmente alla comunicazione del corso, l'organizzazione invii il preventivo dei costi compilando il modello di richiesta preventivo costi e successivamente rendiconti le spese sostenute.
Le spese ammissibili al finanziamento, così come disposto dalla D.G.R. N. 1444/2011, sono:
- Costi per la docenza;
- Noleggio attrezzature didattiche;
- Materiali didattici strettamente inerenti alla tipologia del corso;
- Spese di cancelleria e simili;
- Ogni altra eventuale spesa che si dimostri indispensabile e strettamente inerente a lcorso;
- Pasti solo qualora nel programma formativo sia prevista, e successivamente realizzata, una intera giornata formativa. In tala caso il limite massimo rimborsabile è fissato in euro 5,00 a volontario effettivamente partecipante.

Le domande di contributo devono essere compilate sull'apposito modello con allegate le fatture o ricevute fiscali intestate all'organizzazione.


CORSO BASE – Gli Argomenti del Corso Base vengono svolti in 12 serate per complessive n. 24 ore teoriche e n. 6 ore di pratica, comprensive della prova finale. A conclusione del corso è previsto un esame finale da tenere presso il Centro Regionale di Protezione Civile a cura dei funzionari regionali. Tale esame consiste nelle prove di:
MONTAGGIO TENDE, PROVA APPARATI RADIO E TEST SELETTIVO.
Di seguito si riporta il Vademecum della verifica finale del Corso Base.

Prossima data prevista per l'ESAME FINALE gennaio 2020.

Per l'iscrizione dei volontari al test finale che viene svolto presso il Centro Regionale di Protezione Civile, occorre compilare apposito modulo online sul database Zerogis nella sezione "gestione corsi", a cura della Segreteria dell'Organizzazione di Volontariato. 

Nel box "Documenti" trovate i file:

- argomenti del Corso Base
- del Corso HACCP
- Corso Istruttore Montaggio Tende

Di seguito di riporta il documento "Linee Guida per la formazione e informazione del volontario di Protezione Civile nell'ambito degli scenari di rischio di protezione civile". 

 

Elenco CORSI BASE svolti dalle Organizzazioni di Volontariato della Regione Umbria per l'anno 2019.
 

Periodo Comune Organizzazione Inizio corso Allegati

Note /
Sito web
organizzazione

Gennaio Città di Castello Associzione Gruppo Comunale di protezione Civile 28/01/2019    /
           
Febbraio   Corciano   Gruppo di Protezione Civile 19/02/2019 Programma  https://www.protezionecivilecorciano.it
   Foligno Gruppo Volontari Protezione Civile Città di Foligno 07/02/2019    
  Perugia  Raggruppamento Speciale di Protezione Civile 26/2/2019    
Marzo  Acquasparta Gruppo Com.le Volontari Protezione Civile 08/03/2019    
  Città di Castello  Swrtu - Soccorso alluvionale 16/03/2019    
   Fossato di Vico Fraternita di Misericordia 22/03/2019    
Aprile Foligno  Associazione Nazionale Carabinieri 27/4/2019    
 Ottobre Perugia Umbria-Cisom Raggruppamento 29/10/2019    
 Novembre          
Gennaio 2020          
Febbraio 2020          

 

 

 


Contatti

Servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile
Sezione Tecnico Logistica, Volontariato e Formazione di Protezione Civile
Via Romana Vecchia
06034 Foligno PG
Responsabile Francesco Ramacci
Tel. +39 0742 630827
Fax +39 0742 630790