Archivio notizie POR FESR

03 Settimana delle Regioni e delle Citta

Settimana delle Regioni e delle Città
Torna la Settimana Europea delle regioni e delle città! Dal 9 al 12 ottobre 2023, a Bruxelles, si terrà la ventunesima edizione in presenza, della settimana che vede protagoniste le politiche di coesione. Divenuta una piattaforma dove poter scambiare buone pratiche e problemi comuni tra più voci in Europa, nel 2022 l'evento ha visto circa 20.000 partecipanti e 528 partners.

C'è tempo fino al 30 settembre per iscriversi

Ben tre eventi per l’Umbria quest'anno, che la vedono protagonista con interessanti tavoli co-organizzati dalla sede regionale a Bruxelles:

• 10 ottobre, ore 16.30 - Liquid gold: promoting olive routes for sustainable tourism.
Le strade dell'oleoturismo promuovono l'importanza economica, culinaria e culturale dell'oliva per i popoli del Mediterraneo. Le nostre regioni stanno lavorando per sviluppare questo tipo di turismo lento, a beneficio delle comunità rurali, dei piccoli centri urbani e dei visitatori.
SQUARE Brussels Meeting Centre, Agora 2 – Sviluppumbria.
Link alla registrazione

• 11 ottobre, ore 14.30 - Cultural heritage and creativity: a powerful driver for small and medium-sized urban centres.
Verrà discussa l'importanza dei settori culturali e creativi in Europa e il ruolo dei finanziamenti dell'UE. Verranno inoltre illustrati approcci regionali innovativi e buone pratiche, affrontando i temi del patrimonio culturale, dell'inclusione sociale attraverso la cultura e dello sviluppo territoriale.
L’Umbria partecipa all’interno della rete RICC (Regional Initiative for Culture and Creativity).
SQUARE Brussels Meeting Centre, The Arc - Regione Umbria con Università di Perugia (Diletta Paoletti).
Link alla registrazione

• 12 ottobre, ore 11.30 - Empowering Change: How local and regional authorities drive behavioral change in the energy sector.
Il panel comprende responsabili politici locali/regionali, accademici e rappresentanti politici che si scambieranno le principali strategie per superare le sfide della decarbonizzazione nel settore energetico. I partecipanti presenteranno le soluzioni personalizzate della loro regione per incoraggiare il cambiamento comportamentale degli stakeholder e promuovere la transizione energetica.
Chau. d'Etterbeek 180 Brussels 1040 Belgium Office of the Northern Ireland Executive in Brussels – Partnership regionale (modera l’Assessore Michele Fioroni)
Link alla registrazione

Ma non perdetevi i tantissimi altri eventi! Scaricate il programma completo.

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.