Archivio notizie POR FESR

05 Avviso pubblico LARGE 2023 Sostegno agli investimenti produttivi innovativi delle PMI

LARGE 2023 Sostegno agli investimenti produttivi innovativi delle PMI

L'avviso pubblico Medium 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 51 del 28/09/23, rientra nella manovra economica promossa dalla Regione Umbria denominata REMIX che riguarda le principali azioni della programmazione PR FESR 2021-2027, promosse dall’Assessorato allo Sviluppo economico per il biennio 23-24.

L’avviso  “Medium 2023”, con una dotazione finanziaria iniziale di 5 ml/€ è destinato alle MPMI  umbre, del settore manifatturiero e dei servizi alla produzione, che intendano attivare processi di innovazione di prodotto e/o di processo, in chiave 4.0. Tale avviso riprende le principali caratteristiche dei bandi SMART ATTACK.

L'avviso finanzia progetti di investimento innovativi a partire da 50.000 fino a 200.000 euro, con un contributo a fondo perduto calcolato con percentuali differenti a seconda della localizzazione, della dimensione e del regime di aiuto prescelto. Più dettagliatamente si oscilla da un minimo del 10% per le medie imprese al 50% delle spese di consulenza.

Sono ammissibili a contributo le spese per investimenti materiali ed immateriali, principalmente coerenti con Impresa 4.0, per brevetti e consulenze coerenti con l'investimento proposto.

I progetti dovranno obbligatoriamente prevedere investimenti in impianti produttivi, macchinari e attrezzature e potranno presentare domanda anche le MPI che non sono in contabilità ordinaria.

Sono previste premialità per la presenza del Digital Assessment, per l’incremento occupazionale ed per il grado di innovazione del progetto.

Particolare attenzione sarà riservata alle imprese a prevalente conduzione giovanile e femminile ed a coloro che mostreranno particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Tutte le informazioni nel sito di Sviluppumbria

Helpdesk

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.