InfoDay da INTERREG IVC a INTERREG EUROPE

Le relazioni presentate nel corso del convegno sono scaricabili qui.

Interreg Europe è il Programma di Cooperazione territoriale europea che nel periodo 2014-2020 prende il posto del Programma Interreg IVC (attuato nel periodo 2007-2013).

Coinvolge i 28 Stati Membri dell'Unione Europea, più Svizzera e Norvegia.

Ha un budget di 359 M€, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), al quale si aggiunge il cofinanziamento nazionale dei singoli Stati per l'attuazione dei progetti.

Interreg Europe è finalizzato a rafforzare l'efficacia della Politica di Coesione;  è progettato per supportare le autorità pubbliche nell'apprendimento di nuove politiche: ciò deve avvenire attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche sugli obiettivi tematici, per implementare e migliorare le tecniche di programmazione, al fine di migliorare l'efficacia delle politioche regionali e locali.

In conseguenza di ciò, i cittadini e i gruppi coinvolti dall'attuazione di  tali politiche,  potranno beneficiare di una migliore governance .

Per il raggiungimento di tale scopo il Programma prevede due tipologie di attività:

• I progetti di cooperazione interregionale, a cui possono partecipare enti pubblici o privati senza scopo di lucro, di almeno tre Paesi aderenti al Programma. A differenza dei progetti del passato Interreg IVC,  i progetti di Interreg EUROPE avranno una durata più estesa perché dovranno essere  realizzati in due fasi:
  1. Fase 1 (1-3 anni) Scambio interregionale di esperienze, mutuo apprendimento, elaborazione di un actionplan che miri a riportare quanto appreso nelle fasi di scambio,  negli strumenti operativi delle regioni coinvolte (direttamente come partner o indirettamente attraverso uno stakeholdersgroup)*
  2. Fase 2 (2 anni) Monitoraggio dell'implementazione dell'actionplan
  • Le policy learningplatforms, che costituiscono una novità per il periodo 2014-2020, sono un servizio rivolto sia ai partner di progetto sia  in generale agli attori politici regionali, volto  a promuovere una continua e proficua capitalizzazione delle buone pratiche.

*la metà degli strumenti e delle politiche interessate da ciascun progetto,  dovrà essere finanziata da fondi SIE (fondi strutturali e d'investimento europei).

Il Programma Interreg Europe verrà formalmente approvato dalla Commissione Europea a giugno 2015 e subito dopo verrà pubblicato il primo bando  per presentazione di  progetti di cooperazione.

Dal 23 marzo verrà lanciata sul sito del Programma un'information campaign per dare informazioni sulla call.

Inoltre, in previsione dell'uscita del bando, il Segretariato Tecnico del Programma, in collaborazione con il NCP italiano (Regione Umbria), l'Agenzia per la Coesione Territoriale (ex DPS) e la Regione Lazio, organizzano una giornata informativa rivolta a tutti i potenziali beneficiari e stakeholders del programma, che si svolgerà a Roma, il giorno 15/04/2015, presso la Regione Lazio. Si allega il programma.

Per avere maggiori informazioni sul programma: Interreg Europe