Caratteristiche dei modelli standard di procedimento
L' Amministrazione regionale, nell'ambito delle attività di semplificazione amministrativa, ha individuato modelli standard di gestione dei procedimenti amministrativi, con particolare riferimento a quelli di natura erogatoria (concessione ed erogazione finanziamenti, contributi, benefici ecc..).

In considerazione, infatti, della numerosità dei procedimenti all'interno delle diverse tipologie (es. erogatoria, autorizzatoria ecc..), della ricaduta sui destinatari (pubblico/privato), della valenza di ambito (interno/esterno), è stato determinato di compiere una riprogettazione dei procedimenti di erogazione (che rappresentano il 65% del totale dei procedimenti regionali) secondo la metodologia della cosiddetta "organizzazione snella", ponendo un primo obiettivo di riduzione di almeno il 20% dei tempi di espletamento degli stessi procedimenti.

Inoltre, attraverso l'utilizzo della metodologia scelta, conformata al principio dell'orientamento al valore del servizio fornito al destinatario (percezione della qualità del servizio/attività) e quindi alla trasformazione dei processi in funzione delle richieste e delle attese, è stato stabilito l'obiettivo di standardizzazione dei processi cercando di ricondurre  tutti i procedimenti considerati all'interno di  modelli semplificati (processo veloce: sportello, processo condizionato o con valutazione, processi specifici) cui far corrispondere tempi standard e congrui.

 
Modelli Caratteristiche

SU

(Sportello Unificato c.d.  "a bancomat")

  • bandi con criteri solamente oggettivi
  • bando con presentazione domande a sportello sino ad esaurimento fondi (no graduatorie)
  • contestuale impegno e liquidazione 

SS

(Sportello Standard)

  • bandi con criteri solamente oggettivi, con impegno e liquidazione separati
  • bando con presentazione domande a sportello sino
  • ad esaurimento fondi (no graduatorie)
  • istruttoria su appuntamento (sia in fase di concessione che di liquidazione) 

V

(Valutativi)

  • bandi con criteri chiaramente circoscritti e autovalutazione
  • eventualepresentazione delle domande attraverso un portale che prevede una procedura fortemente strutturata
  • istruttoria delle sole domande che – in base alla graduatoria provvisoria data dalla autovalutazione – hanno copertura finanziaria 

SP
(Specifico
di Settore)

  •  tutti i procedimenti che non rientrano nei precedenti modelli

 

 I modelli a sportello (SU e SS)  prevedono una gestione delle domande di tipo "first in – first out" e
garantiscono una durata contenuta nei 30 giorni