Programma delle Politiche Lavoro 2016-2017
Avvio alle misure previste mediante l'adesione e la presa in carico da parte dei Centri per l'impiego: Pacchetto Giovani – Pacchetto Adulti – Incentivi all'assunzione
Programma delle Politiche Lavoro 2016-2017

La Regione Umbria dando continuità al Programma Nazionale Garanzia Giovani con risorse del POR FSE UMBRIA 2014-2020 prevede percorsi di politica attiva del lavoro per giovani disoccupati con età inferiore a 30 anni ("Pacchetto Giovani") e persone alla ricerca d lavoro da almeno 6 mesi e che hanno compiuto 30 anni ("Pacchetto Adulti"). Al termine dei percorsi la Regione erogherà incentivi all'assunzione dei beneficiari degli stessi.

Pertanto, a partire dalle ore 12.00 del 5 settembre 2016, i giovani e gli adulti interessati ai percorsi di politica attiva del lavoro sono invitati a presentare la propria adesione tramite la registrazione nella piattaforma "Lavoro per Te" al link https://lavoroperte.regione.umbria.it. La registrazione determina l'ordine di priorità per la presa in carico da parte dei Centri per l'impiego finalizzata all'offerta delle misure previste nei percorsi.

Di seguito una sintetica introduzione ai percorsi, organizzati in c.d. "Pacchetti" che ne distinguono il target di riferimento:

"Pacchetto Giovani"

E' finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l'acquisizione di conoscenze e competenze spendibili sul mercato del lavoro da parte di giovani che al momento dell'adesione siano:

• giovani maggiorenni con meno di 30 anni residenti in Umbria disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente e non impegnati in percorsi scolastico-formativi (NEET umbri);

• giovani maggiorenni con meno di 30 anni non residenti in Umbria iscritti ai Centri per l'impiego umbri (di seguito CPI) quali disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente da almeno 12 mesi con patto di servizio in corso di validità e al momento non impegnati in percorsi scolastico-formativi (NEET non umbri ma stabilmente presenti in Umbria).

Percorsi previsti:

Percorso A: Orientamento, voucher formativo, incentivo all'assunzione / creazione d'impresa.

Percorso B: Orientamento, Tirocinio extracurriculare, incentivo all'assunzione /creazione d'impresa.

Percorso C: Orientamento, Voucher formativo, Tirocinio extra-curriculare, incentivo all'assunzione di giovani disoccupati da oltre 12 mesi.

Percorso D: Orientamento, Offerta formativa per assolvimento Diritto-dovere.

Percorso E: Orientamento, Voucher per percorso propedeutico alla creazione di impresa, microcredito.

"Pacchetto Adulti"
E' finalizzato ad agevolare l'inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti (con particolare riguardo ai disoccupati di lunga durata, ai percettori di sostegno al reddito, agli over 45 e alle fasce deboli) che al momento siano:

• persone di 30 o più anni residenti in Umbria iscritti ai CPI umbri da almeno 6 mesi (4 se percettori di ammortizzatori) quali disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente e con patto di servizio in corso di validità;

• persone di 30 o più anni non residenti in Umbria ma iscritti ai CPI umbri quali disoccupati/inoccupati ai sensi della normativa vigente da almeno 12 mesi e con patto di servizio in corso di validità.

Percorsi previsti:

Percorso D: Orientamento, Voucher per percorso propedeutico alla creazione di impresa, microcredito.

Incentivi all'assunzione per "Pacchetto Giovani e Pacchetto Adulti"

Sono beneficiari degli incentivi i datori di lavoro che assumono - entro 6 mesi dal termine dei percorsi di politica attiva - i destinatari dei pacchetti Giovani e Adulti presso una propria unità operativa in Umbria. Sono ammessi i datori di lavoro che assumono senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale.

Con separati avvisi la Regione provvede all'attuazione dei percorsi.

Riferimento normativo:

• D.D. n. 7329 del 5 agosto 2016 - "Avviso Programma delle Politiche Lavoro 2016-2017. Accesso alle misure previste mediante l'adesione e la presa in carico da parte dei Centri per l'Impiego della Regione Umbria. Parte 1: Pacchetto Giovani. Parte 2: Pacchetto Adulti. Parte 3: Incentivi all'assunzione Pacchetto Giovani Pacchetto Adulti (pubblicato sul Supplemento ordinario n. 5 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 38 del 17 agosto 2016).

Per aderire collegarsi a:

Clicca sul banner "LavoroperTe" e vai al portale che ti consentirà la registrazione

Per ricevere informazioni contattare: