Comunica con l'OIV

Il percorso di sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini, in qualità di utenti esterni ed interni, si è incentrato ultimamente sul rafforzamento del principio di partecipazione al processo di misurazione delle performance organizzative dell'amministrazione pubblica. Il coinvolgimento degli utenti nel processo di misurazione della performance organizzativa richiede alle amministrazioni di adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione, al fine di  comprendere meglio i bisogni dei cittadini stessi e di migliorare la qualità ed il livello dei servizi offerti.

Il compito di dialogare direttamente con i cittadini, in modo diffuso ed aperto, è affidato oltre che alle singole amministrazioni, agli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) i quali, tra i propri adempimenti istituzionali, hanno anche quello relativo alla valutazione della performance organizzativa dell'Amministrazione, tenendo conto, ai sensi dell'art. 19 bis del d.lgs. 150/2009 così come modificato dal d.lgs. 74/2017, del grado di soddisfazione dei cittadini e degli utenti interni sui servizi erogati dagli uffici valutati.

Per consentire il dialogo, l'OIV della Regione Umbria ha predisposto un apposito modulo con il quale i cittadini, anche in forma associata, e gli utenti interni possono, in modo non anonimo, comunicare direttamente a questo Organismo il proprio livello di soddisfazione rispettivamente su:

  1. le attività e  i servizi erogati (i cittadini)
  2. i servizi strumentali e di supporto (gli utenti interni)

Il modulo, richiede informazioni relative a:

  • generalità dell'utente
  • oggetto della comunicazione
  • struttura organizzativa interessata
  • periodo di riferimento
  • descrizione sintetica dell'evento da segnalare (max 1000 caratteri)
  • grado di soddisfazione

Lo stesso modulo può essere utilizzato anche per gli Enti della Regione ADISU e ARPAL che si avvalgono dell'OIV della Regione Umbria.

E' prevista la pubblicazione con cadenza annuale sul sito dell'Amministrazione di una relazione dell'OIV sulle segnalazioni presentate, nella quale saranno riportate in forma anonima  le eventuali  criticità evidenziate e le soluzioni adottate dagli uffici coinvolti.

Si richiama l'attenzione alle avvertenze concernenti l'autorizzazione al trattamento dei dati personali indicati nel modulo e alla dichiarazione di presa visione dell'informativa ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n.196, come modificato dal D.Lgs. 10/08/2018 n. 101, e del Regolamento UE n. 2016/679.

La trasmissione del modulo di comunicazione, datato e sottoscritto, con allegato il documento di identità in corso di validità, dovrà essere effettuata alla seguente casella di posta elettronica:

  • segreteriaoiv@regione.umbria.it 

L'Ufficio competente a ricevere la comunicazione è la Struttura di supporto tecnico–amministrativo all'OIV.

Scarica qui il modulo di comunicazione:


Servizio Organizzazione, amministrazione e gestione delle risorse umane
Dott.ssa Fabiola Marsilio
Palazzo Broletto - Via M. Angeloni 61 - Perugia
Tel. 075 5045294
Fax 075 5045567