Start up e Pmi innovative
Lo strumento intende rafforzare le opportunità di sviluppo per nuove imprese, inserendosi nel contesto delle misure di politica industriale finalizzate a facilitare l'innovazione e l'applicazione alle attività produttive degli esiti di attività di ricerca e sviluppo e di brevettazione.

Sostegno delle nuove PMI innovative

La Regione Umbria, in attuazione delle misure per la nascita e lo sviluppo d'impresa, ha emanato  per il sostegno alle start up innovative:

AVVISO a sostegno delle nuove PMI innovative -  2017 "POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1 "Sostegno alla creazione  e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca".
L'Avviso è pubblicato nel  Supplemento ordinario n. 6 al "Bollettino Ufficiale" - Serie Generale - n. 50 del 22 novembre 2017 ed ha   l'obiettivo di   sostenere la creazione   di start up innovative nell'intero territorio regionale ed  ha lo scopo di aumentare la presenza imprenditoriale attraverso il sostegno alla creazione di start up tecnologici, spin-off industriali e spin-off universitari e di ricerca.
L'Avviso scade il 29 giugno 2018.

AVVISO a sostegno delle nuove PMI innovative -  2016 "POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1 "Sostegno alla creazione  e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca".
L'Avviso è pubblicato nel  Supplemento ordinario al "Bollettino Ufficiale" - Serie Generale - n. 2 del 13 gennaio 2016 ed ha   l'obiettivo di   sostenere la creazione   di start up innovative   ad alta   intensità   di applicazione   di   conoscenza  e alle iniziative di spin-off della   ricerca ai fini   della   valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di nuovi prodotti, processi   e servizi  ad alto contenuto  innovativo negli  ambiti di    specializzazione    identificati  nell'ambito della Strategia   di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3). La Strategia mira   ad attivare le potenzialità locali  facendo leva su asset regionali,     talenti, attraverso l'accesso   ai risultati della ricerca e la promozione della nuova imprenditorialità.
L'Avviso è scaduto.

BANDO 2015  - "Fondo Unico regionale per le Attività Produttive e POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1 "Sostegno alla creazione  e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca".

Il Bando "PMI innovative 2015" è stato   pubblicato nel Supplemento ordinario n. 5 al   "Bollettino Ufficiale" - Serie Generale - n. 18   dell'1 aprile 2015 ed è scaduto il 31 dicembre 2015. Sono in corso le attività di rendicontazione per le imprese beneficiarie.

La modulistica di riferimento è la seguente:

ANTICIPO: Richiesta di anticipo; Schema di Polizza fideiussoria; Elenco ripielogativo titoli di spesa; Dichiarazione sostitutiva di vigenza.

SALDO: Richiesta di saldo; Relazione finale progetto; Verbale di collaudo.