Registro regionale associazioni dei consumatori e utenti
L'elenco delle Associazioni dei consumatori e relativi recapiti sono riportati a fondo pagina - sezione Documenti. L'iscrizione al Registro regionale è subordinata al possesso, da parte delle associazioni, dei requisiti previsti dalla l.r. 17/2014

a) avvenuta costituzione, per atto pubblico o per scrittura privata autenticata o registrata da almeno due anni, il cui statuto sancisca un ordinamento a base democratica con organi eletti dagli iscritti e preveda la tutela dei consumatori e degli utenti quale scopo esclusivo, senza fini di lucro;

b) effettiva rappresentatività sociale;

c) strutturazione regionale e decentrata sul territorio regionale;

d) svolgimento di un'attività continuativa sul territorio regionale nei due anni precedenti la domanda di iscrizione al Registro regionale;

e) titolarità di un sito internet o di apposita sezione regionale presente nel sito internet nazionale dell'associazione medesima, costantemente aggiornato;

f) non avere i suoi rappresentanti legali subito alcuna condanna passata in giudicato in relazione all'attività dell'associazione medesima e non rivestire i medesimi rappresentanti la qualifica di amministratore di ente locale o di altre amministrazioni pubbliche, o di società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici, né di membri di organismi direttivi di partiti politici o organizzazioni sindacali, né di imprenditori o di amministratori di imprese di produzione e servizi in qualsiasi forma costituite, per gli stessi settori in cui opera l'associazione.

 

 

 




CONTATTI

Servizio Attività Giuridico Amministrativa, Tutela dei Consumatori, Aiuti di Stato
Via Mario Angeloni, 61 06124 Perugia
Dirigente: Paolo Palmerini
Sezione Tutela dei Consumatori: Pietro Spadoni
Tel. 0755045943
Fax 0755045567