Archivio in evidenza

Relazione sulla politica di Coesione Marzo 2024

Relazione sulla politica di Coesione Marzo 2024

Il 27 marzo 2024 la Commissione ha pubblicato oggi la 9^ relazione sulla politica di coesione da cui emergono dati positivi sulla riduzione  delle disparità economiche, sociali e territoriali in tutta l'UE.

Cliccs qui per scaricare la relazione


Il cohousing della delle persone con disabilita su Cohesion Magazine

Il cohousing della delle persone con disabilità - il progetto della Regione Umbria su Cohesion Magazine

E' on line il tredicesimo numero di Cohesion Magazine dedicato alle politiche per la riduzione delle disuguaglianze.  Al suo interno un articolo in cui si parla di un progetto di co-housing delle persone con disabilità realizzato dalla Regione Umbria (pagina 20)

 

https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2023/09/COHESION_N_13_2023.pdf


Il Programma FSE della Regione Umbria all Evento Medicus del 7 ottobre 2023

Il Programma FSE della Regione Umbria all'Evento Medicus del 7 ottobre 2023
Il Programma FSE della Regione Umbria all'Evento Medicus del 7 ottobre 2023

Settimana Europea delle regioni e delle citta Scadenza 30 settembre 2023

Settimana Europea delle regioni e delle città Scadenza 30 settembre 202

Sono rimasti solo pochi giorni per registrarsi alla Settimana europea delle regioni e delle città che, dal 9 al 12 ottobre 2023 – ed esclusivamente in presenza – tornerà ad illuminare Bruxelles con i suoi numerosi eventi in presenza!

 

Gli eventi che vedono l’Umbria protagonista – co-organizzati dalla sede regionale a Bruxelles – sono ben tre:

 

o   10 ottobre, ore 16.30 - Liquid gold: promoting olive routes for sustainable tourism.

Le strade dell'oleoturismo promuovono l'importanza economica, culinaria e culturale dell'oliva per i popoli del Mediterraneo. Le nostre regioni stanno lavorando per sviluppare questo tipo di turismo lento, a beneficio delle comunità rurali, dei piccoli centri urbani e dei visitatori.

SQUARE Brussels Meeting Centre, Agora 2 – Sviluppumbria.

Link alla registrazione qui.

 

o   11 ottobre, ore 14.30 - Cultural heritage and creativity: a powerful driver for small and medium-sized urban centres.

Verrà discussa l'importanza dei settori culturali e creativi in Europa e il ruolo dei finanziamenti dell'UE. Verranno inoltre illustrati approcci regionali innovativi e buone pratiche, affrontando i temi del patrimonio culturale, dell'inclusione sociale attraverso la cultura e dello sviluppo territoriale. L’Umbria partecipa all’interno della rete RICC (Regional Initiative for Culture and Creativity).

SQUARE Brussels Meeting Centre, The Arc - Regione Umbria (membro della Rete Europea RICC) con Università di Perugia (Diletta Paoletti).

Link alla registrazione qui.

 

o   12 ottobre, ore 11.30 - Empowering Change: How local and regional authorities drive behavioral change in the energy sector.

Il panel comprende responsabili politici locali/regionali, accademici e rappresentanti politici che si scambieranno le principali strategie per superare le sfide della decarbonizzazione nel settore energetico. I partecipanti presenteranno le soluzioni personalizzate della loro regione per incoraggiare il cambiamento comportamentale degli stakeholder e promuovere la transizione energetica.

Chau. d'Etterbeek 180 Brussels 1040 Belgium Office of the Northern Ireland Executive in Brussels – Partnership regionale (modera il Direttore Regionale Michele Michielini)

Link alla registrazione qui.

 

 

Il programma è ricchissimo di  eventi: link per partecipare qui. 


Bonus Natalità 2023 - aggiornamenti

Bonus Natalità 2023 - aggiornamenti
Contributi in favore delle madri con bambini fino a un anno di età per finalità conciliative finanziati con il PR Umbria Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027

Nuovi fondi per un ammontare di 100 mila euro sono stati stanziati per consentire lo scorrimento della graduatoria per il supporto ai nuovi nati: la misura aggiuntiva, derivata dalle economie sui capitoli di gestione della Presidenza, andrà a beneficio di altre 200 famiglie.

 

Si fa riferimento alla graduatoria approvata il 23 agosto scorso relativa all’avviso pubblico per il “Bonus neo mamme” che prevede un contributo una tantum a fondo perduto di 1200 euro in favore delle madri, lavoratrici (dipendenti o autonome) o iscritte al Centro per l’Impiego, con bambini nati tra il tra il 3 giugno 2022 e il 3 giugno 2023.

 

Ciascun richiedente potrà così verificare la propria posizione mediante il numero di protocollo rilasciato sulla ricevuta telematica di invio della domanda.

 

Tutte le informazioni utili sono reperibili sul canale bandi (https://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi).

 

Per ogni ulteriore informazione si forniscono i seguenti riferimenti:

  • per assistenza informativa è disponibile PuntoZero con il  Service Desk (numero verde 848/883366 oppure 075/5027999 - email helpdesk@puntozeroscarl.it).
  • per informazioni generali sull’avviso Sviluppumbria SpA ai seguenti contatti: telefono 075 5681280 - 0744 806070 email: bonusnascite2023@sviluppumbria.it.

Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo - Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+
Direttore: Luigi Rossetti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045710 - 6425
Fax 075/504.5785